Ticino

‘I locali riducono l’orario per mancanza di personale’

Secondo il presidente di GastroTicino i profili presenti negli Uffici di collocamento sono spesso inadeguati

Massimo Suter
(Ti–Press)

Alcune settimane fa i settori legati alla gastronomia hanno lanciato un allarme: manca personale qualificato. Si è riusciti a sopperire a questa mancanza? «Si sta ancora facendo fatica a trovare questi lavoratori, soprattutto in cucina, ma anche nel servizio», ci dice Massimo Suter, presidente di GastroTicino. I fattori di questa carenza sono molteplici: «Durante il periodo di chiusure forzate parecchie persone hanno cercato lavoro in altri ambiti, oppure sono andate in prepensionamento. In molti casi il personale qualificato veniva anche dall’estero ed è rimasto nel proprio Paese d’origine anche a causa di una difficoltà, soprattutto a inizio stagione, a ottenere i permessi per lavorare in Svizzera».

Un escamotage che hanno trovato le aziende per sopperire alla mancanza di lavoratori è stato quello di ridurre gli orari di apertura: «Di certo non è corretto chiedere ai dipendenti di aumentare la propria presenza – prosegue il presidente di GastroTicino –. Bisogna sottostare alle regole dettate dai contratti collettivi. L’unica possibilità in alcuni casi rimane dunque quella di prevedere una o due chiusure alla settimana in più rispetto a prima. Questo permette di salvaguardare i giorni di libero del personale per chi non ha trovato la forza lavoro adeguata. È una scelta forse impopolare e poco comprensibile da parte del grande pubblico, ma abbassare la qualità del servizio non è una buona opzione».

Un bacino al quale attingere è quello degli iscritti agli Uffici di collocamento, ma secondo Suter molto spesso si tratta di profili non adeguati: «Frequentemente sono persone che hanno svolto qualche mansione nel settore, ma senza grande esperienza e formazione nell’ambito della gastronomia». Le proposte di riqualificazione ci sono e in alcuni casi vengono anche sovvenzionate dall’assicurazione disoccupazione o dalle casse di formazione di GastroTicino: «Una piccola parte del salario di chi sottostà al contratto collettivo va in un fondo comune per i corsi. Questi soldi servono a co-finanziare la formazione continua che offre la nostra associazione. Con il cosiddetto ‘articolo 33’ è possibile, per chi ha almeno cinque anni di esperienza nel settore, di seguire alcuni moduli per essere ammesso agli esami che portano all’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (Afc)».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE