Ticino

L'inverno non è finito: è tornata la neve!

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per la neve prevista in Alta Valmaggia, Blenio e Leventina tra lunedì e martedì

Bellinzona (Ti-Press/Golay)
2 marzo 2020
|

Sembrava che l'inverno fosse finito... Invece il rientro dalla settimana carnevalesca è accompagnato dalla neve. Soprattutto nell'Alto Ticino si attendono precipitazioni abbondanti, mentre durante il pomeriggio la neve potrebbe arrivare anche in pianura.

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 per la neve prevista in Alta Valmaggia, Blenio e Leventina tra lunedì e martedì. Tra oggi e domani sono attesi complessivamente accumuli di neve fresca di 10 -30 cm a partire da 900-1000 metri e di 20 - 40 cm sopra i 1400-1500 metri. 

Il limite delle nevicate si situerà tra i 600 e i 900 metri, ma durante la fase più intensa attesa per il pomeriggio di lunedì potrebbe raggiungere il fondovalle (400 metri). L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia rileva però che accumuli importanti di neve al suolo sono però previsti solo a quote superiori agli 800 metri.

Già nel primo pomeriggio di lunedì la A2 risultava innevata da Biasca al portale sud della galleria del San Gottardo, mentre la A13 tra Mesocco e S. Bernardino. L'autostrada è stata  chiusa tra Bellinzona e Thusis per i mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔