TICINO E MOESANO

Previsioni meteo coi fiocchi: arriva la neve

Allerta 3 nell'Alto Ticino, Bellinzonese e Luganese prevedono livelli più moderati di precipitazioni

7 novembre 2019
|

MeteoSvizzera l'ha annunciato: arriva la neve!, (stasera alle 18, secondo il bollettino meteo).

Nel corso del pomeriggio, dicono le previsioni, sono infatti attese in Ticino e nel Moesano le prime precipitazioni: il limite delle nevicate è situato fra i 1200 e i 1400 metri.

L'allerta meteo è segnata al grado 3, cioè di "pericolo marcato" per le nevicate, peralcune zone della Svizzera italiana: Locarnese, Alta Vallemaggia, Verzasca, Rivera, Basso e Alto Moesano, Blenio, Poschiavo e Bregaglia.

Nel corso della serata, le nevicate interesseranno pure le Vali del Grigioni italiano e via via si intensificheranno.

Da questa sera a domani mattina sarà il lasso di tempo di maggiore intensità, quando il limite delle nevicate si abbasserà fino a 800-1000 metri; in particolare nell'Alto Ticino e nel Moesano.

Entro venerdì sera, sono previsti sopra i 1600 metri dai 30 ai 50 centimetri di neve fresca; sopra i 1200 metri dai 10ai 20 cm, a quote inferiori solo pochi cm.

Nell'Alta Engadina è stato emesso un avviso di grado 2, in quanto le nevicate, seppur di una certa consistenza, non raggiungeranno le soglie per il livello 3. In Val Poschiavo e in Engadina le precipitazioni più intense termineranno solamente nel corso della serata di venerdì.

Le previsioni su carta


La cartina dell'allerta neve


La legenda della scala per leggere la cartina

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE