Ticino

Droni Posta: riprendono i voli tra gli ospedali di Lugano

Superati i dubbi sulla sicurezza, dopo due incidenti a Zurigo nel 2019, da lunedì i campioni di laboratorio faranno di nuovo la spola tra Civico e Italiano

Ti-Press
23 gennaio 2020
|

Superati i dubbi sulla sicurezza, i droni della Posta tornano a volare e lo fanno in Ticino: da lunedì i campioni di laboratorio faranno di nuovo la spola aerea fra due ospedali luganesi, il Civico e l'Italiano. Stando al gigante giallo, questo servizio permette di risparmiare fino a 45 minuti di percorrenza.

In seguito a due incidenti nel 2019 (un drone precipitato a Zurigo, un altro nell'omonimo lago), la Posta e l'azienda alla quale si appoggia – il gruppo californiano Matternet – avevano deciso di sospendere i voli in tutta la Svizzera, si legge in un comunicato odierno. La Posta aveva allora costituito un consiglio di esperti indipendenti formato da specialisti nel campo dell'aviazione, che ha avuto accesso completo alle procedure di Matternet e che ha verificato in maniera critica l'esercizio e i relativi processi di sicurezza.

Nel dicembre 2019 il consiglio di esperti – del quale fa parte anche Luca Jelmoni, direttore dell'Ospedale Regionale di Lugano, a cui fanno capo il Civico e l'Italiano – ha concluso le proprie verifiche, esprimendo un giudizio "sostanzialmente positivo", indica l'azienda postale in una nota stampa.

“Attestiamo alla Posta e a Matternet un elevato standard di sicurezza, nonché una radicata consapevolezza riguardo a questo tema”, afferma Michel Guillaume, direttore del centro di aviazione della Scuola universitaria professionale di Zurigo (Zhaw) e membro del consiglio di esperti, citato nella nota. "Il livello di sicurezza era già elevato anche prima degli incidenti. Non vi sono obiezioni al ripristino delle operazioni di volo".
Gli specialisti hanno però anche avanzato varie proposte di miglioramento, fra cui l'istituzione di una una funzione di sorveglianza indipendente sui processi rilevanti per la sicurezza. Importanti sono inoltre le migliorie effettuate, ad esempio modificando il sistema di volo del drone, che ora, in caso di vento, si mantiene ancora più stabile. Come misura di sicurezza principale, in caso di scostamento dai valori standard definiti, il drone avvia atterraggi controllati con paracadute.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE