Lugano

Lugano, la Posta userà droni per fare la spola fra gli ospedali Italiano e Civico

14 marzo 2017
|

Sono pronti a partire i moderni droni che si occuperanno dello scambio regolare di campioni di laboratorio tra due ospedali di Lugano, il Civico e l'Italiano. Si tratta di un progetto di collaborazione fra La Posta, l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e il costruttore di droni Matternet che daranno il via all’applicazione commerciale nell’ambito della logistica. si comincia in questi giorni quando il drone impiegato sarà sottoposto a verifica da parte dell’Ufac e si svolgeranno i primi voli di prova. Una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, i tre partner organizzeranno un evento per i media per illustrare i dettagli del progetto.

Dopo aver verificato per la prima volta nell’estate del 2015 insieme a Matternet la possibilità di impiegare droni nell’ambito della logistica, la Posta compie ora un passo in avanti avviando una fase di test per una prima applicazione commerciale in collaborazione con l’Eoc. In futuro lo scambio di campioni di laboratorio tra i due ospedali dell’EOC a Lugano, l’«Ospedale Italiano» e l’«Ospedale Civico», sarà garantito da voli regolari di droni, con l’obiettivo di trasportare i campioni in modo più rapido ed efficiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔