Ticino

160 nuovi posti per gli invalidi adulti entro il 2022

Il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione delle strutture e dei servizi finanziati dalla Legge sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi

Per la realizzazione dei nuovi posti si prevede un investimento di 3,6 milioni nel 2020, 2 milioni nel 2021 e 3,5 milioni nel 2022 (Ti-Press)
12 novembre 2019
|

Entro il 2022 si intendono realizzare 160 posti per invalidi adulti suddivisi in 70 con presa in carico diurna, 10 con presa in carico notturna e 80 con presa in carico completa.  Di questi 160 posti pianificati molti sono già stati individuati.

"Nei prossimi anni – informa il Dipartimento della sanità e socialiatà (Dss) – si presterà particolare attenzione alla problematica dell’invecchiamento delle persone con disabilità, conseguenza della stagione del baby boom che riguarda anche questa fascia della popolazione. Inoltre sarà importante dare delle risposte alla sfida dell’autismo, per la quale il Cantone da alcuni anni si sta portando promotore della sperimentazione di forme di presa in carico adatte a questa casistica particolarmente fragile. Verrà accentuato lo sforzo in favore dei famigliari curanti, attraverso la promozione di progetti ad hoc e lo sviluppo dei posti di soggiorno temporaneo, che rappresentano per le famiglie un’importante possibilità di sgravio nel loro difficile compito. Parallelamente si intende implementare sul territorio dei posti dedicati alle urgenze, definendo compiutamente questo concetto". 

Per la realizzazione dei nuovi posti si prevede un investimento di 3,6 milioni nel 2020, 2 milioni nel 2021 e 3,5 milioni nel 2022.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE