Luganese

Un reparto di pedopsichiatria al Civico di Lugano

Il Consiglio di Stato ha dato luce verde alla creazione di questa nuova unità per giovani pazienti fino ai 16 anni

Una soluzione transitoria all'Ospedale Civico di Lugano (Ti-Press)
17 dicembre 2020
|

Un piccolo reparto specializzato per giovani pazienti fino ai 16 anni, che necessitano una presa a carico psicologica e psichiatrica. L'Ospedale Civico di Lugano – dopo che il 9 dicembre scorso il Consiglio di Stato ha dato luce verde – si dota così di una nuova unità: cinque posti letto in un'ala separata del reparto di pediatria dell'ospedale. “I ricoveri saranno possibili sia in urgenza, sia in maniera elettiva e programmata, in entrambi i casi dopo valutazione medica specialistica pedopsichiatrica – si legge in una nota –, che definirà la tempistica e gli obiettivi della presa a carico. Le indicazioni per il ricovero si riferiscono a situazioni di importante disagio psico-affettivo, scompenso psichiatrico acuto e manifestazioni psicosomatiche di varia tipologia”.

Una nuova offerta – che nasce da una collaborazione fra l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale e l'Istituto pediatrico della Svizzera italiana – che è da intendersi come una soluzione transitoria e parziale, “in attesa che la prossima pianificazione sociopsichiatrica cantonale definisca un ampio progetto di Unità di cura integrata per minorenni. Il reparto sostituisce la lunga e proficua offerta della psichiatria di liason dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale nel reparto di pediatria presso l'ospedale Civico”. La convenzione siglata fra Ente ospedaliero cantonale (Eoc) e Dipartimento della sanità e della socialità (Dss), che regola il funzionamento del nuovo reparto prevede una presa a carico multidisciplinare garantita da un'equipe medico-psicologica-infermieristica dedicata che fa capo all'Eoc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE