Ticino

Arriva la canicola, il picco tra mercoledì e giovedì

Visto che passeremo dal freddo al caldo, è bene ricordare qualche regola per ‘difendersi’ dalle temperature elevate, che avremo da lunedì prossimo

foto Ti-Press
21 giugno 2019
|

Ultimo pieno di fresco nel week end e poi le temperature, da lunedì prossimo, sono destinate a salire, come ci spiega il previsore di MeteoSvizzera Guido Della Bruna dell'Osservatorio di Locarno Monti. «Sabato sarà per lo più nuvoloso con temperature massime sui 23 gradi, che passeranno domenica a 29 gradi. Da lunedì in avanti le temperature saliranno di un grado al giorno, passeremo da 31 a 34 gradi. Il picco della canicola è previsto tra mercoledì e giovedì ed è  possibile che continui fino al week end. La soglia della canicola sarà comunque già superata ovunque da martedì», spiega alla Regione Della Bruna. 

Visto che passeremo dal freddo al caldo, è bene ricordare qualche regola per ‘difendersi’ dalla canicola, come ad esempio i consigli del Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità, che regolarmente fa la sua campagna #calurasenzapaura.

Ecco che cosa fare in caso di canicola:

  • Chiudere le finestre durante il giorno e arieggiare la notte appena la temperatura esterna lo consente
  • Bere più liquidi (in particolare acqua) non aspettando di avere sete per bere
  • Prendere pasti leggeri, privilegiare frutta e verdura
  • Portare vestiti ampi, chiari e leggeri, cappello
  • Stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (12.00-16.00)
  • Evitare intense attività all'esterno nelle ore di maggiore insolazione (p.es. rinviare le competizioni sportive, riorganizzare il lavoro)
  • Monitorare la carta dei pericoli di MeteoSvizzera tramite il suo sito internet o l'app per smartphone

 

L'estate inizia oggi alla 17.54 

L'estate astronomica inizia oggi alle 17:54, quando il sole raggiungerà il suo punto più alto all'orizzonte. Il solstizio d'estate è anche il giorno più lungo: in Svizzera si registrano fino a 16 ore di luce. A Chiasso, il punto più a sud della Confederazione, passano 15 ore e 44 minuti fra il sorgere e il calare del sole. A Bargen (SH), il punto più a nord, il giorno dura esattamente 16 ore.

L'estate astronomica durerà 94 giorni e terminerà il 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno. A causa dell'orbita ellittica della terra intorno al sole, la bella stagione risulta così di cinque giorni più lunga dell'inverno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE