Ticino

Altri due giorni (e notti) di canicola prima dei temporali

MeteoSvizzera conferma che il caldo torrido terminerà venerdì sera. Le prossime due notti saranno ancora tropicali

24 luglio 2019
|

«Ci vuole ancora un po' di pazienza perché ci aspettano almeno altre due notti simili all'ultima». A esprimersi, contattato da 'laRegione', è Marco Gaia di MeteoSvizzera. Quella che ci siamo lasciati alle spalle, ce ne siamo accorti tutti, è stata una notte tropicale. «Una notte decisamente calda – non può che ammettere Gaia – che è entrata nella top 20 delle notti estreme da quando facciamo le misurazioni. Ma i record recentemente stabiliti a giugno non sono stati raggiunti, e meno male». La scorsa notte a Locarno sono stati raggiunti i 23,6 gradi. Il 28 giugno, quindi nel bel mezzo della prima ondata di caldo torrido, la colonnina di mercurio notturna ha toccato i 24,3 gradi.

All'orizzonte sono annunciati temporali che, da venerdì sera e per tutto il fine settimana, quando le temperature massime saranno di 27 gradi, metteranno la parola fine a questa seconda ondata di canicola. «Al momento non possiamo ancora esprimerci con certezza in merito all'intensità – spiega ancora Gaia –. Con l'energia portata dalle elevate temperature, non è da escludere che ve ne siano di extra-large. L'auspicio è che non ci siano disastri».

'Canicole' a confronto

Così come era stata annunciata, la fase di caldo torrido che stiamo vivendo in questi giorni è «leggermente più corta e un pochino meno intensa» rispetto a quella di un mese fa. A giugno, aggiunge Marco Gaia, «per due giorni a Locarno abbiamo raggiunto i 34,9 gradi e in altre regioni del Ticino sono stati toccati i 35-36 gradi. Questa settimana ci fermiamo a 34: in queste situazioni due gradi di differenza si apprezzano, anche perché l'umidità del mese di giugno e quella attuale sono uguali». Cosa possiamo aspettarci per il mese di agosto? «Difficile rispondere – conclude Marco Gaia –. L'estate durerà fino alla fine di agosto».

Per superare i prossimi due giorni senza conseguenze, i consigli sono sempre gli stessi. Basta consultare il sito www.ti.ch/gosa

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE