Ticino

Prestazioni sociali, ecco come fare

Il Dipartimento della sanità e della socialità ha illustrato le condizioni per accedere all'assegno parentale

Ti-press
18 dicembre 2018
|

Presentate oggi in conferenza stampa le misure sociali del pacchetto della Riforma cantonale fiscale e sociale alla luce delll’approvazione del preventivo 2019 da parte del Gran Consiglio. Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità ha illustrato l'assegno parentale. e i due miglioramenti nella riduzione dei premi LAMal (Ripam), approvati dal Parlamento cantonale e gli aumenti che interessano le prestazioni sociali (Laps).

Assegno parentale

Esso ha lo scopo di aiutare le famiglie, sempre più confrontate con oneri a loro carico, attenuando i costi legati alla crescita dei figli, in caso di nascita o di accoglimento in vista di adozione. Ebbene, dal 1° gennaio 2019, è possibile quindi richiederlo. Consiste nel versamento unico (una tantum) dell'importo 3'000 franchi (considerato reddito ai fini fiscali), se si adempiono una serie di condizioni, come la nascita di un figlio dopo il 1° gennaio dell'anno prossimo.

Stesso discorso per le famiglie che accolgono un minorenne in vista di adozione. Questa condizione riguarda sia i genitori domiciliati e residenti in Ticino al momento dell'evento e 6 mesi dopo l'evento sia i genitori domiciliati e residenti in Ticino nei 3 anni precedenti se svizzeri, rispettivamente nei 5 anni precedenti se stranieri; in caso di situazione mista, vale la regola dei cittadini svizzeri. Domicilio e dimora del figlio/del minorenne accolto: Il figlio/minorenne accolto in vista di adozione dev'essere domiciliato e residente in Ticino al momento dell'evento e 6 mesi dopo l'evento. Situazione economica dei genitori: Il reddito lordo (annuo) 6 mesi dopo l'evento deve essere inferiore ai 110'000 franchi e la sostanza netta 6 mesi dopo l'evento inferiore ai 400'000.

La richiesta va inoltrata entro un anno dall'evento al Servizio centrale delle prestazioni sociali dell'Istituto delle assicurazioni sociali: assegno-parentale@ias.ti.ch; +4191 821 91 85. Chi intende richiedere questa prestazione può inoltrare richiesta al Servizio sopra indicato, utilizzando il formulario che trova sul sito www.iasticino.ch.

Miglioramenti nella Ripam Importo minimo di Ripam (sussidi bagatella)

L'importo minimo al di sotto del quale la Ripam (sussidi bagatella) non è versata è di120 franchiall'anno per tutte le categorie di assicurati. La misura interessa 1'000 persone (adulti e giovani adulti). Reddito disponibile massimo per le persone sole e le coppie senza figli: Il limite di reddito disponibile al di sopra del quale il diritto alla riduzione dei premi decade è aumentato dal 2019. La misura comporta un aumento di 1'400 unità di riferimento beneficiarie di Ripam ed un aumento dell'importo di Ripam versato agli attuali beneficiari.

Aumenti nelle prestazioni sociali (Laps)

Ecco le soglie d'accesso all'assegno integrativo, all'assegno di prima infanzia, all'indennità straordinaria di disoccupazione e alla prestazione assistenziale Importi massimi erogabili (massimali) a titolo di assegno integrativo. Soglie d'accesso e i massimali di assegno integrativo vengono aumentati di +0.9%, percentuale analoga a quella decisa dalla Confederazione per i limiti di fabbisogno delle prestazioni complementari all'Avs/AIi. L'aumento delle soglie e dei massimali migliora la situazione di 6'800 unità di riferimento al beneficio delle succitate prestazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔