Ticino

Glifosato in Ticino, per i Verdi il problema esiste

Si chiede una strategia a difesa dell'ambiente cosi come avviene nel Canton Vaud, dove dal 2022 sarà vietato

10 luglio 2018
|

"Il Canton Vaud si è adoperato per vietare l'utilizzo del pericoloso diserbante sui propri terreni entro il 2022. In Ticino il problema sembra non esistere". I Verdi, in un comunicato odierno, portano alla luce decisioni prese oltre confine, coronamento di una serie di proposte legislative per portare gradualmente ad un divieto totale del glifosato. "È ora che anche il Ticino agisca per una maggiore tutela della salute e dell’ambiente", questo l'invito a predisportte un divieto di utilizzo dei prodotti a base di glifosato.

"Alla luce di questa importante decisione del governo del Canton Vaud, che i Verdi del Ticino salutano positivamente", si legge ancora nello scritto, "si chiede che anche il Ticino istituisca una strategia a difesa dell’ambiente e delle persone da una sostanza molto diffusa e altrettanto pericolosa". E la strategia è un percorso "per l'uscita graduale da questo prodotto che, ricordiamo, genera un enorme profitto di 5,4 miliardi di dollari annui per le multinazionali agrochimiche (in particolare Monsanto) a scapito della salute e dell’ambiente".

I Verdi intendono quindi presentare in Ticino una mozione analoga a quella del Canton Vaud "per vietare a breve termine l'utilizzo di diserbanti a base di glifosato e limitare i danni all’ambiente e alla salute provocando una svolta verso una gestione del territorio più sostenibile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE