Mendrisiotto

Chiasso cerca un comandante di polizia

Aperto il concorso per la successione di Nicolas Poncini, che in primavera andrà in pensione

L’attuale comandante Nicolas Poncini sta per andare in pensione
(Ti-Press)
6 febbraio 2026
|

Non solo Lugano. Quest’anno anche la Polizia comunale di Chiasso rinnova i propri vertici. Il comandante Nicolas Poncini, classe 1961, tra pochi mesi andrà infatti in pensione. Per sostituirlo è stato aperto un concorso, pubblicato sul ‘Foglio ufficiale’ odierno, per cercare un sostituto che dovrebbe entrare in carica nel corso dell’estate.

Sul bando sono indicati i diversi requisiti che la nuova figura dovrà avere. Fra questi: il grado di capitano, la cittadinanza svizzera, una condotta ineccepibile, l’idoneità psicofisica alla funzione, una formazione specialistica o quantomeno l’impegno a ottenerla, un diploma per ufficiali di polizia o almeno un’esperienza professionale pluriennale che dimostri idoneità per la posizione, capacità di vario genere (strategiche, decisionali, organizzative, progettuali, fra le altre), leadership e autorevolezza, attitudine al lavoro indipendente e di gruppo, disponibilità all’impiego fuori orario (turni festivi e notturni), conoscenza dei programmi informatici, delle lingue nazionali, del territorio e capacità redazionali.

Un bel bagaglio insomma. D’altra parte, le mansioni sono variegate e impegnative. Sarà necessario: definire strategie operative e compiti dei quadri operativi, provvedere all’aggiornamento professionale proprio e dei collaboratori, gestire questi ultimi e garantirne il processo relativo alla valutazione, elaborare i conti (preventivi, consuntivi, piani finanziari), pianificare i turni lavorativi, gestire progetti specifici. E poi altri compiti speciali, come: mantenere i contatti con le altre autorità e partner, analizzare i processi lavorativi e formulare proposte sul loro miglioramento, partecipare a studi e progetti interni ed esterni all’amministrazione, dirigere vari tipi di interventi sul territorio (grandi manifestazioni, operazioni di rilievo, mantenimento dell’ordine), dimostrare disponibilità ad assumere altri incarichi di lavoro compatibili con la funzione proposti dal Municipio.

La settimana lavorativa è da intendersi di 40 ore, con grado d’impiego al 100% e una retribuzione che dovrebbe spaziare tra i 128’500 e gli oltre 173’000 franchi annui, tredicesima compresa. La candidatura, con tutti i documenti necessari, va inoltrata al più tardi entro le 17 di venerdì 6 marzo. Per informazioni, è possibile chiamare in cancelleria allo 058 122 48 20.