Mendrisiotto

La Città della Volpe inaugura la nave rovesciata

È l’ala costruita dall’architetto Botta con legna degli alberi sradicati dalla tempesta Vaia. Tarchini: ‘Il principio guida è l’ecosostenibilità’

L’interno della ‘conchiglia’
3 novembre 2022
|

In occasione del suo 27esimo compleanno, il FoxTown Factory Stores ha inaugurato ufficialmente la nuova ala curata dallo studio dell’architetto Mario Botta. «Il filo conduttore e principio guida degli ultimi progetti – ha commentato il presidente Silvio Tarchini – è l’ecosostenibilità». Si è celebrata infatti anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della nuova struttura, che, insieme agli altri impianti già esistenti di Tarchini Group, «riesce a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico della Città della Volpe».

Botta: ‘Abbiamo dato una seconda vita agli alberi caduti’

In tema di ecosostenibilità, per l’edificazione di questo ‘FoxTown bis’ di Mendrisio è stata scelta un’economia circolare e di riciclo. Infatti, per la realizzazione degli allestimenti interni, dell’ampliamento e della passerella che collega il nuovo edificio con la fermata del treno di San Martino, è stato riutilizzato legname proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, materiale che era stato considerato inutilizzabile. «Mai avrei immaginato – ha spiegato l’architetto Mario Botta – di trasformare quella che è stata una tragedia, la violentissima tempesta Vaia, di quattro anni fa in un’opportunità come questa. Da quei 100’000 alberi sradicati siamo riusciti a trovare la materia prima come materiale di costruzione. Se gli alberi fossero rimasti al suolo sarebbero marciti e non avrebbero avuto una seconda vita».

Uno spazio ecumenico

La nuova creazione di Botta, «non è un luogo unicamente pensato per il commercio, ma c’è la sorpresa di trovare uno spazio così ecumenico, che tocca vari aspetti dell’architettura e del legno. L’idea di questa conchiglia, di questa nave rovesciata è nata dagli alberi stessi, toccando l’immaginario collettivo. Abbiamo ridisegnato uno spazio che prima non c’era, e la profondità di questa prospettiva fa si che si entri in una realtà nuova, una realtà di commercio un po’ inedita dal fondamento etico di riuso degli alberi riscattati attraverso il lavoro dell’uomo».

La centrale di teleriscaldamento sarà pronta a maggio 2023

Un altro progetto in fase di costruzione, sempre in ottica green, è la centrale di teleriscaldamento a cippato di legna – ricavata dal legno delle pulizie dei boschi. Il nuovo sistema sarà pronto a maggio dell’anno prossimo, e insieme alle altre centrali (presso i Centri Galleria di Manno, e il Centro Nord Sud di Bioggio) eviterà l’emissione di 1’682’220 chili di CO2 (anidride carbonica, ndr), l’equivalente di emissioni prodotte da un’auto che percorre 11’981’637 chilometri.

Per celebrare il traguardo dei 27 anni di attività, FoxTown ospiterà tre giorni di eventi, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, tra musica, animazione per bambini e... un pianoforte gigante.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE