Mendrisiotto

Mendrisio, laboratorio per riflettere sul comparto Rime-Brecch

Il ‘Transversal Territory’ voluto dal Dicastero pianificazione, in collaborazione con l’Accademia, coinvolgerà anche i cittadini e si svolgerà a luglio

Veduta d’archivio su parte del comparto
(archivio Ti-Press)
13 maggio 2022
|

È con un laboratorio partecipativo per sviluppare idee, ipotesi e interventi artistici con una mostra finale che il Dicastero pianificazione della Città di Mendrisio, in collaborazione con l’Accademia di architettura, vuole riflettere e agire insieme alla popolazione su una delle zone più urbane della città: il comparto di Rime-Brecch che si estende dalla stazione ferroviaria all’autostrada e che è oggetto di riflessioni pianificatorie da parte del Municipio. ‘Transversal Territory’, questo il nome del progetto, sarà condotto dall’architetto e artista visuale Onzgi-Antoine de Perrot, docente presso l’Accademia di architettura, il cui metodo di lavoro verte su installazioni site-specific, digitali e fisiche con materiale di riciclo e che ha già realizzato un progetto simile a Göschenen. Sarà affiancato dalla danzatrice, coreografa e medico Mansoureh Aalaii, che insegna alla Tanzhaus di Zurigo e a Parigi.

Come funzionerà? Accanto a un gruppo già selezionato di studenti dell’accademia sarà coinvolto anche un pubblico generico, fatto di persone di Mendrisio e dintorni senza specifici requisiti: giovani, adulti/e, pensionati/e che abbiano voglia di mettersi in gioco e di sperimentare. Occorrerà partecipare a un workshop dall’11 al 17 luglio durante il quale si potrà dare libero sfogo alla propria immaginazione, elaborare ipotesi, sperimentare interventi creativi in completa libertà a partire dal tema ambientale e territoriale proposto. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma subordinata alla presenza a Mendrisio tra l’11 e il 17 luglio e il 17-18 settembre, quando le opere e le performance ideate saranno presentate al pubblico con una mostra. Questo laboratorio rappresenta un’opportunità unica per Mendrisio e il Municipio potrebbe valutare di darvi un seguito a cadenza annuale per altre aree del territorio.

Gli interessati potranno partecipare a un incontro informativo che si terrà a LaFilanda giovedì 19 maggio, dalle 18 alle 20. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio scrivendo a mail@transversal-territory.org o telefonando alla segreteria dell’Ufficio tecnico allo 058 688 34 40.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE