Ajoie
2
Lugano
3
2. tempo
(1-2 : 1-1)
Zugo
0
Bienne
0
1. tempo
(0-0)
Ginevra
2
Losanna
1
1. tempo
(2-1)
Friborgo
1
Berna
1
1. tempo
(1-1)
Langnau
1
Lakers
1
2. tempo
(0-0 : 1-1)
Zurigo
3
Davos
0
1. tempo
(3-0)
Langenthal
1
Olten
3
2. tempo
(1-0 : 0-3)
Ticino Rockets
2
GCK Lions
3
2. tempo
(2-2 : 0-1)
i-camion-devono-restare-nel-mendrisiotto
Archivio Ti-Press
Fermi a Balerna
ULTIME NOTIZIE Cantone
Bellinzonese
4 min

Lupo in alta Valle, la Società agricola Bleniese scrive al CdS

Gli allevatori lamentano carenze nella comunicazione e sollecitano un incontro per definire una strategia da adottare in caso di presenza del predatore
Luganese
1 ora

Presunto stupro di gruppo, in tre a processo

Rinviati a giudizio tre uomini che lo scorso 25 settembre avrebbero abusato di una donna dopo una serata in un locale del Sottoceneri
Locarnese
1 ora

Lungolago di Muralto, stop alla progettazione ‘totale’

Ritirato il messaggio per moderazione del traffico e riassetto urbano perché due dei tre comparti sono “troppo” legati alle incertezze in stazione
Ticino
1 ora

Scuole di musica e obbligo 2G: ‘Non ci sono margini di manovra’

Il Consiglio di Stato risponde al Conservatorio sulle novità introdotte a fine dicembre: formazioni non equiparate a scuola dell’obbligo o secondario II
Luganese
1 ora

Campione, ricorso al Tar contro il taglio della sanità ticinese

La delibera del Consiglio regionale della Lombardia è in vigore dal 15 dicembre. Un’avvocata chiede l’intervento del Tribunale amministrativo regionale
Mendrisiotto
1 ora

Piazza del Ponte, progetto in sospeso. ‘Che delusione’

La Lista civica torna alla carica con il Municipio di Mendrisio. ‘A che punto è il bando di concorso?’
Luganese
2 ore

Guasto risolto, i treni da Lugano al nord tornano in viaggio

Dopo due ore di disagi, le Ffs sono riuscite a ripristinare ‘la perturbazione tecnica agli impianti ferroviari’
Bellinzonese
2 ore

Anche Sant’Antonino si doterà di un custode sociale di paese

Il Municipio risponde positivamente alla richiesta Plr. Valutazioni in corso sulla proposta Ppd per un centro extrascolastico
Ticino
2 ore

Quote rosa ai vertici dell’Amministrazione? Commissione divisa

La ‘Costituzione e leggi’ ha firmato due rapporti di Filippini (Udc) e Lepori (Ps), tra monitoraggio e richieste di azione. Firme non ancora definitive
Locarnese
2 ore

Curling, ‘Torneo Camelie’ ad Ascona

Iscritte 14 squadre provenienti da tutta la Svizzera
06.12.2021 - 18:070
Aggiornamento : 19:36

‘I camion devono restare nel Mendrisiotto’

Simonetta Sommaruga risponde a Marco Romano. ‘Spostare più a nord l’attesa dei veicoli pesanti non è la soluzione adeguata’. Delusione del Distretto.

Quella delle colonne di veicoli pesanti nel Mendrisiotto è un problema di cui si continuerà a parlare anche nei prossimi mesi, questo nonostante le affermazioni odierne di Simonetta Sommaruga. “Spostare più a nord, per esempio nel Luganese, i veicoli pesanti che attualmente sostano sulla corsia di emergenza dell’autostrada A2 tra Mendrisio e Chiasso non è la soluzione adeguata”, ha affermato la consigliera federale al Nazionale, durante l’ora delle domande rispondendo a un quesito di Marco Romano (Centro/Ti). Nella sua domanda, il parlamentare ticinese si faceva portavoce delle preoccupazioni dei Comuni del Mendrisiotto, contrari al progetto dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) che prevede la realizzazione di una “corsia riservata” per i camion in prossimità del valico di Chiasso-Brogeda (A2), in pratica un parcheggio sul sedime autostradale. Romano si chiedeva per quale motivo il traffico pesante non viene gestito più a nord evitando di pesare su di un Distretto già praticamente al collasso per quanto riguarda il traffico viario. Oggi, in aula, Sommaruga ha spiegato che una soluzione lungo la piana del Vedeggio non è opportuna poiché “andrebbe a penalizzare ulteriormente il sovraccarico di quel tratto dell’A2 e non permetterebbe di accogliere quei veicoli che accedono dagli svincoli autostradali ubicati più a sud”. Inoltre, secondo la consigliera federale, il blocco dei veicoli pesanti a nord di Mendrisio “andrebbe a precludere anche il funzionamento della dogana di Stabio, che contribuisce anch’essa ad alleggerire i transiti dei veicoli pesanti verso Chiasso”. Secondo Sommaruga, “grazie all’apertura del centro di controllo dei veicoli pesanti di Giornico, prevista per la fine del 2022, e al costante trasferimento dei transiti dei veicoli pesanti attraverso le Alpi dalla strada alla ferrovia, il flusso di questi ultimi verso sud è destinato a diminuire”. A suo avviso, “ciò ridurrà in futuro anche l’impatto ambientale nel Mendrisiotto”. Una serie di risposte che ha subito sollevato diverse perplessità tra chi si è attivato in prima persona negli anni per combattere il problema dell’inquinamento nella regione a ridosso del confine più a sud della Svizzera.

‘Non cambiamo idea’

Oltre alle domande poste da Romano al Consiglio federale, sono stati infatti diversi i quesiti che la politica ha sollevato sul tema negli ultimi mesi. Tra questi anche due interpellanze comunali, a Mendrisio e a Chiasso, chiedevano lumi sulla gestione del traffico e dello smistamento dei veicoli pesanti lungo l’autostrada e alla dogana di Brogeda. A farsi promotrici di un malcontento popolare diffuse erano state le due sezioni cittadine del Plr. «Queste risposte sono la dimostrazione di quanto la nostra regione sia ascoltata e considerata a Berna», afferma il capogruppo in consiglio comunale Luca Bacciarini. Dello stesso avviso anche il suo omologo Vincenzo Crimaldi: «Che ci sarà un afflusso minore grazie all’area di stoccaggio a Giornico è tutto da dimostrare. Noi rimaniamo convinti della nostra idea e andremo avanti su questa linea. L’atteggiamento di Ustra non ci sembra adeguato». Ma cosa fare quindi? «Ora è auspicabile che sia il Cantone a intervenire, facendosi portavoce dell’idea che è condivisa da tutto il Distretto. Meritiamo più ascolto».

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved