Mendrisiotto

Camion in fila sull'A2, anche a Mendrisio c'è preoccupazione

Dopo i consiglieri Plr di Chiasso, anche i loro colleghi della Città sollevano la problematica. Chiesta una presa di contatto con le autorità superiori

A volte le colonne e i camion si allungano sino a Mendrisio (Ti-Press)
3 settembre 2021
|

Le lunghe colonne di Tir sul tratto finale dell'autostrada danno da pensare anche a Mendrisio. Dopo il Plr di Chiasso, anche dalla Città i consiglieri comunali liberaliradicali hanno deciso di farsi sentire. È capitato infatti che il serpentone di 'bisonti' raggiungesse pure il territorio del capoluogo, "provocando situazioni di disagio a una circolazione stradale al limite del collasso". Capitanati dal capogruppo Vincenzo Crimaldi, i firmatari di una interrogazione lo dicono a chiare lettere: "È sotto gli occhi di tutti che il Mendrisiotto è giornalmente toccato da gravi problemi viari".

'Mendrisio faccia sentire la sua voce'

Se è vero, come richiama ancora il drappello di consiglieri, che le file di mezzi pesanti fermi sulla A2 e diretti verso Brogeda sono da "ricondurre ai controlli delle autorità doganali", è altresì un fatto che il Distretto deve fare i conti da tempo con la questione ambientale. In una realtà, si osserva nell'atto parlamentare, che "già indossa la maglia nera per l'inquinamento costante", ecco che una tale situazione "causa ulteriori conseguenze negative per il nostro comune e la nostra regione". Davanti a un elemento di peggioramento, si esorta quindi dal Plr, la Città "deve anche lei far sentire la propria voce presso le autorità competenti per risolvere una situazione ormai diventata insopportabile".

Tre domande chiave

Gli interrogativi, a questo punto, giungono spontanei dal gruppo di consiglieri comunali. Il Municipio di Mendrisio, insomma, "è a conoscenza degli stazionamenti sulla A2 dei Tir che si dirigono verso il valico di Chiasso-Brogeda per oltrepassare la frontiera?". In caso affermativo, "con quale frequenza vengono creati?". Ma soprattutto, si chiede, l'esecutivo "concorda con il fatto che il problema esposto crea degli impatti negativi ambientali e d’immagine per il nostro territorio?". Non da ultimo, la domanda cruciale, l'autorità comunale "ha intenzione di prendere contatto con le autorità federale e cantonale per esporre il problema e trovare una soluzione?". Una aspettativa, questa, manifestata anche dai colleghi di partito di Chiasso. Da troppi anni, infatti, nella cittadina di confine si convive con le code di camion in attesa.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE