Mendrisiotto

Letture e incontri all'aperto alla Filanda di Mendrisio

Inizia giovedì una piccola serie di appuntamenti open air con autori della Svizzera italiana

Protagonisti gli autori della Svizzera italiana (archivio Ti-Press)
21 luglio 2020
|

Il giovedì diventa letterario al centro culturale la Filanda di Mendrisio, grazie a una piccola serie di incontri open air con autori della Svizzera italiana. Il piazzale antistante il centro diventerà un sobrio salotto per accogliere i vari ospiti. L'accesso è libero (in caso di maltempo gli incontri si terranno all'interno con disponibilità limitata di posti): all'entrata verranno richiesti i dati personali per il tracciamento.

Si comincia giovedì 23 luglio, alle 21.15, con ‘Socrate e la sabbia’ una lettura in anteprima di Ferruccio Cainero di Stabio che traccia la storia del pensiero occidentale con acume e leggerezza. Il 6 agosto, alle 20.30, ci sarà un incontro con Stefano Marelli di Sagno che presenterà, dialogando con il responsabile del sistema bibliotecario ticinese Stefano Vassere, il suo romanzo ‘A dime a dozen’ (ed. Rubbettino, 2016). ll 13 agosto, sempre alle 20.30, toccherà a ‘Il commissario e la badante” (Guanda, 2020) il nuovo romanzo di Andrea Fazioli di Bellinzona. A moderare la serata sarà Urs Voegeli, responsabile della Biblioteca cantonale di Mendrisio. Ci sarà anche un accompagnamento musicale di Alan Rusconi al sassofono.

Il 20 agosto alle 20.30 sarà la volta di ‘Ex Ortodossa’ (Abendstern, 2019) il romanzo di Deborah Feldman, cresciuta nella comunità chassidica Satmar di New York, tradotto in italiano da Simona Sala, che presenterà la serata accompagnata dall’attrice Anahì Traversi che leggerà dei passaggi del libro.

La rassegna estiva terminerà il 27 agosto con ‘I dieci giorni’, una lettura tratta da Il Decameron di Giovanni Boccaccio proposta e commentata dal prof. Francesco Bianchi di Morbio Inferiore In collaborazione con Maria Luisa Cregut di Artinscena e Sergio Ostinelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔