Mendrisiotto

Incentivi a Mendrisio: i nuclei fanno conquiste

Raddoppiate nel 2019 le richieste per ottenere i contributi pubblici. Arrivati anche nuovi insediamenti

Gli incentivi fanno breccia (Ti-Press)
9 marzo 2020
|

Il cuore di Mendrisio fa conquiste. Il piano di incentivi messo in campo due anni orsono dalla Città di Mendrisio è riuscito ad attirare nuove realtà economiche nei nuclei dei dieci Quartieri del Comune. Tirate le somme, i risultati sembrano dare ragione alla strategia locale. L'anno scorso, infatti, sono più che raddoppiate le attività che hanno sollecitato il supporto pubblico. In 36 (nel 2018 erano 19) hanno beneficiato dei contributi previsti. E in 8 casi (3 l'anno prima) le richieste sono coincise con un nuovo insediamento. La formula, del resto, è piaciuta. Vari commercianti, fa sapere in una nota la stessa Città,  hanno "espresso soddisfazione per i nuovi incentivi, soprattutto per l’incentivo per la decorazione delle vetrine, potendo così migliorare la loro immagine e di conseguenza abbellire le vie dei nuclei". Come atteso, il periodo in cui sono giunte più richieste è stato quello natalizio. Ovvero un momento "molto caro ai commercianti che hanno potuto contribuire così all’atmosfera natalizia, carica di luci, colori e decorazioni". Non solo, questo incoraggiamento ha fatto nascere nuove collaborazioni tra i commercianti che vivono i centri storici.

Una strategia efficace in due mosse

Il “Regolamento comunale per la promozione economica dei nuclei” messo a punto nel 2018 sembra proprio essere riuscito a dare le prime risposte a chi fa vivere i nuclei e, al contempo,favorire la scializzazione e lo sviluppo culturale, a tutela degli stessi centri, assicurando altresì alla popolazione la presenza di servizi a chilometro zero.

La politica cittadina prevede due diversi aiuti: il primo si indirizza alle nuove attività economiche che, per scelta, decidono di alzare la saracinesca in un nucleo, rinunciando ad altre zone, si riconosce, potenzialmente più attrattive; il secondo dà una mano a chi intende rendere più belle le sue vetrine. Così nel primo caso il sostegno è concesso per un massimo di 3 anni e prevede un supporto di al massimo 2mila franchi per il primo anno, mille per il secondo e 500 per il terzo. L’incentivo destinato, invece, ai commerci che intendono rendere più belle le loro vetrine affacciate al pianoterreno consiste in un rimborso delle spese vive fino a un massimo di 800franchi l’anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔