Luganese

Lugano ospita la terza conferenza di Eusalp

Il convengo internazionale dedicato al tema dei trasporti e della mobilità che avrà luogo il 1° settembre al Lac

Dove avrà luogo l’evento
(Ti-Press)
18 agosto 2023
|

Il 1° settembre 2023 il centro culturale Lugano Arte e Cultura (Lac) ospiterà la terza conferenza internazionale della presidenza svizzera dell’Eusalp, dedicata al tema ‘Trasporti e mobilità’. Il convegno – trasmesso anche in diretta streaming – consentirà a esperti del settore e autorità politiche di confrontarsi sulle grandi sfide legate agli spostamenti di persone e merci nella regione alpina.

Nelle Alpi esistono diverse forme di trasporto e di mobilità: il trasporto di merci, il pendolarismo transfrontaliero, i bisogni vitali delle regioni periferiche e i flussi turistici. In tutta la regione alpina vengono sperimentate soluzioni innovative per ridurre il traffico, ma per avvicinarsi all'obiettivo europeo della neutralità climatica entro il 2050 occorrerà fare di più.

In questo contesto Eusalp intende rafforzare la cooperazione tra le Regioni e i Paesi alpini. Un’occasione di agire in questo senso sarà offerta dal convegno, organizzato in collaborazione con la Conferenza dei governi cantonali, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (Are) e il Cantone Ticino. Si tratta del terzo evento di questo genere proposto nel 2023. Gli esperti del settore e le autorità politiche presenti alla giornata si confronteranno sulle sfide del presente e sulle possibili soluzioni, con l’obiettivo di aumentare il coordinamento transfrontaliero delle misure adottate nel settore degli spostamenti.

Informazioni dettagliate e il programma completo dell’evento possono essere consultati sulla pagina web: www.alpine-region.eu/events/conference-mobility-transport-and-eb-meeting.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE