Luganese

Licenziato il vicesegretario comunale di Torricella-Taverne

La decisione del Municipio è stata comunicata dal sindaco durante la seduta del Consiglio comunale del 20 marzo: ‘È mancato il rapporto di fiducia’

Il ‘casus belli’ risale all’anno scorso
(Ti-Press)
21 marzo 2023
|

È stato licenziato il vicesegretario comunale di Torricella-Taverne. Lo ha annunciato lunedì sera al Consiglio comunale il sindaco Tullio Crivelli. La notizia non arriva inaspettata: l’uomo, con un passato in politica, era già stato sospeso dal Municipio lo scorso ottobre a causa di non meglio precisati problemi sul posto di lavoro.

‘Venuto a mancare il rapporto di fiducia’

«Dal 1° aprile non sarà più alle nostre dipendenze – ci conferma Crivelli –. È venuto a mancare il rapporto di fiducia con il datore di lavoro pertanto, in base alla Legge organica comunale e passati tre mesi di sospensione, possiamo licenziarlo». Tuttavia, l’ormai quasi ex dipendente aveva impugnato la decisione di sospenderlo rivolgendosi al Consiglio di Stato. È comunque possibile licenziarlo? «Sì, il fatto che ci sia un ricorso non dà effetto sospensivo, ci siamo consultati con il nostro legale prima di procedere con la decisione».

Indagini della Magistratura e segnalazione alla Sel

La vicenda, ricordiamo, è emersa poco prima di Natale. E le notizie trapelate sono pochissime: ci sarebbero state delle problematiche interne lo scorso anno che avrebbero portato a una denuncia, al punto che sul caso è stata aperta anche un’inchiesta penale e la magistratura sta indagando per far luce sull’accaduto. Non si parla in ogni caso di danni alle casse comunali né di altri ipotetici reati di natura finanziaria. La sospensione è poi stata giustificata da motivazioni disciplinari. Anche la Sezione enti locali ha aperto un incarto, ma senza avviare un’inchiesta amministrativa nell’attesa dell’esito dell’altra, come da prassi.

Un passato in politica

Il vicesegretario è stato nominato nell’estate del 2021 e prima di allora, come detto, ha ricoperto incarichi di rilievo in politica a livello cantonale. Fino al 2016 è stato segretario cantonale dell’allora Ppd, mentre successivamente è stato presidente cantonale del Movimento Ticino&Lavoro fino alle dimissioni nel 2020. Tornando all’amministrazione comunale di Torricella-Taverne, per avere un nuovo vicesegretario bisognerà aspettare ancora un po’. «Apriremo il concorso, aspettiamo che cresca in giudicato la decisione».

Dal Cc: verso un luogo di incontro intergenerazionale?

Durante la seduta di ieri sera, naturalmente, non si è parlato soltanto di questo. È stato approvato il Preventivo 2023, come anche la richiesta di credito (370’000 franchi) per il rifacimento delle infrastrutture e della pavimentazione in via Rovrèd. Semaforo rosso invece per la richiesta di credito (65’000 franchi) per la progettazione di massima del risanamento della scuola elementare, della palestra e della realizzazione di un nuovo refettorio/mensa e di un centro extrascolastico. Durante la serata sono anche ufficialmente entrati in carica due nuovi consiglieri comunali: Vincenzo Colella (del gruppo Gitt-Lega) e Laurence Bianchi (del gruppo Ps-Verdi). Proprio quest’ultimo gruppo, infine, ha presentato la mozione per la creazione di un luogo di incontro intergenerazionale a Torricella. Il tema è stato dunque demandato a una commissione ad hoc.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE