Luganese

Una tariffa unica per i trasporti pubblici a Lugano

È quanto chiede una mozione interpartitica presentata al Municipio, invitato ad avere coraggio

Tre le aziende che operano sul territorio
(archivio Ti-Press)
3 febbraio 2023
|

"La Città di Lugano deve prendere coraggio e creare una tariffa unica per tutto il comprensorio". È questa la richiesta formulata da una mozione interpartitica (primo firmatario Demis Fumasoli, ForumAlternativo) presentata al Municipio. Questo perché "con la configurazione della nuova Città si dovrebbero uniformare pure i servizi offerti a cittadini e cittadine". Sul territorio della Città operano, come noto, tre servizi di trasporto pubblico: le Tpl Sa (partecipata della Città), le Arl Sa (ditta privata di trasporto) e le autolinee postali.

Quello del costo del trasporto pubblico è un tema ricorrente. "È stato richiesto più volte che il trasporto pubblico fosse reso gratuito, e come risposta abbiamo ottenuto, almeno, uno sconto sugli abbonamenti che vengono sottoscritti per più zone". Il trasporto gratuito viene concesso durante le festività. Perché quindi, è la domanda formulata nella mozione, "oltre al settore economico non incentiviamo il trasporto pubblico con una misura puntuale a favore di tutti?". Sempre più spesso "tendiamo a paragonarci ad altre città svizzere importanti: facciamolo pure qui". A sostegno della richiesta, viene indicato che Zurigo ha una tariffa fissa di 2,70 franchi. A Lugano una zona costa 2,30 franchi (per un’ora); due zone 4,60 franchi (durata temporale massima di 2 ore); tre zone 7 franchi e quattro zone 9,40 franchi.

La tariffa unica da introdurre a Lugano "dovrà essere analizzata con sensibilità e con riguardo verso le persone che vivono in periferia". Una tariffa "che sarà da valutare e rendere concorrenziale, disincentivando così l’utilizzo di mezzi privati per spostarsi verso il centro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE