Luganese

Lugano ha emesso un prestito da cento milioni tramite Blockchain

L’emissione obbligazionaria avrà una durata di sei anni e coupon dell’1,625%, ed è stato trasferito tramite la piattaforma Six Digital Exchange

Franchi in formato digitale
(Ti-Press)
12 gennaio 2023
|

Corrisponde a cento milioni di franchi il prestito obbligazionario emesso dalla Divisione finanze della Città di Lugano (in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank) nell’ambito dell’usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari. Il prestito avrà una durata di sei anni e coupon dell’1,625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.

L’emissione rappresenta il primo prestito obbligazionario della storia del settore pubblico a essere stato emesso, listato e negoziato in digitale su una piattaforma regolamentata, basata sulla tecnologia Blockchain. Infatti, la transazione è avvenuta tramite l’innovativa piattaforma Six Digital Exchange (Sdx), legata al gruppo Six, la prima piattaforma digitale al mondo basata su questo tipo di tecnologia completamente regolamentata.

La scelta di effettuare questa importante emissione tramite Sdx, si legge nel comunicato stampa del Municipio "è coerente con la visione e la missione esplicitate nelle Linee di sviluppo 2018-2028 e concretizza l’orientamento della Città a voler essere un ‘modello di innovazione’ e a ‘promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia’". La Città promuove già attivamente l’uso della tecnologia Blockchain con l’iniziativa Lugano Plan B. Infatti, "la decisione di effettuare questa emissione tramite la piattaforma Sdx è coerente con la filosofia volta a incentivare l’adozione di questa tecnologia in vari ambiti di attività". Con quest’operazione, il Municipio di Lugano intende stimolare il settore pubblico a innovare anche nel settore finanziario e sostiene questo nuovo metodo di emissione, perché "costituisce l’evoluzione digitale del sistema tradizionale di emissione di prestiti obbligazionari".

Il prestito obbligazionario della Città sarà listato contemporaneamente sia sulla piattaforma Sdx (digitale), sia sulla piattaforma Six Swiss Exchange (borsa tradizionale), garantendo un dual listing agli investitori, che potranno così scambiarsi i titoli sulle due piattaforme. Inoltre, conclude il comunicato, "il prestito obbligazionario ha ottenuto un rating ufficiale da parte dell’agenzia di rating Moody’s di livello Aa3 e ha le caratteristiche per essere incluso nello Swiss Bond Index, come gli altri prestiti emessi in passato da Lugano.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE