Luganese

Fratelli e sorelle di disabili: se ne parla a Massagno

Al Cinema Lux il 7 maggio si terrà l’evento ‘Spazio Siblings’, dedicato alle circa 260’000 persone toccate in Svizzera dal tema

Appuntamento al 7 maggio
(Ti-Press)
28 aprile 2022
|

In Svizzera sono più di 260’000, secondo statistiche non aggiornate. Sono i bambini che crescono con fratelli o sorelle affetti da disabilità o malattie gravi. Ragazzi che vengono definiti siblings: parola inglese che nel campo psicologico ha acquisito un significato specifico. A loro è dedicato l’evento ‘Spazio Siblings’, in agenda il 7 maggio dalle 9 alle 12 al Cinema Lux di Massagno.

"Nell’esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con una disabilità – recita una nota –, tra i numerosi impegni e le molte preoccupazioni, a volte non è facile dare spazio agli altri figli. I siblings vivono un’esperienza di crescita che può risultare faticosa e al contempo arricchente, in una chiamata implicita a essere responsabili, comprensivi e indipendenti". Del tema si discuterà con lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Dondi, autore del libro ‘Siblings, crescere fratelli e sorelle di persone con disabilità’. L’evento, moderato dall’ex direttore della Rsi Maurizio Canetta, prevede anche la proiezione del documentario ‘Siblings’, film svizzero del 2019 della regista Romana Lanfranconi.

L’evento è organizzato da atgabbes, in collaborazione con Asi e Avventuno ed è gratuito. Per informazioni e iscrizioni chiamare allo 091 972 88 78 o scrivere a info@atgabbes.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE