Luganese

Intelligenza e neuroatipicità: se ne parla all’Usi

L’evento è in programma sabato 9 aprile e sarà possibile partecipare online. Organizzano l’Associazione ticinese psicologi e l’associazione Filo di Seta

Bisogna iscriversi entro il 5 aprile
(Ti-Press)
30 marzo 2022
|

Alto potenziale cognitivo e neuroatipicità nel contesto scolastico. Questi gli argomenti di una conferenza che si terrà sabato 9 aprile all’Usi di Lugano dalle 9 alle 13 e alla quale sarà possibile partecipare online. Ricercatori, clinici, pedagogisti, docenti si avvicenderanno nella descrizione accurata del loro modo di agire e di percepire le persone caratterizzate da neuroatipicità, ossia quando un dono può trasformarsi in un disagio.

I relatori saranno: Cesare Cornoldi (professore ordinario di psicologia generale all’Università di Padova), Claudia Jankech-Caretta (psicologa e psicoterapeuta specializzata in alto potenziale cognitivo), Valdo Pezzoli (pediatra), Mattia Mengoni (caposezione Pedagogia speciale della Divisione scuola) e Michèle Honsberger (docente specializzata nel tutoring di allievi ad alto potenziale cognitivo e con Dsa). La discussione sarà moderata dal professor Matteo Luigi Piricò, esperto di scienze dell’educazione per la scuola dell’obbligo ticinese.

L’evento è organizzato dall’Associazione ticinese psicologi e dall’associazione Filo di seta. Le iscrizioni per la partecipazione online sono entro il 5 aprile, al costo di 50 franchi, scrivendo i propri dati personali (nome, cognome e indirizzo mail) a info@filodiseta.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE