Luganese

Lugano verso la certificazione ‘Comune amico dei bambini’

La seconda fase del percorso che l’anno prossimo dovrebbe portare all’ottenimento del label prevede un sondaggio rivolto ai giovani fra i 14 e i 19 anni

Scopo: promuovere il sostegno per la gioventù (Ti-Press/Archivio)
7 ottobre 2021
|

Lugano dovrebbe ottenere nel 2022 la certificazione dell’Unicef di ‘Comune amico dei bambini’. Come spiegato oggi dal capodicastero Formazione, sostegno e socialità Lorenzo Quadri, entra nel vivo la seconda fase del percorso intrapreso l’anno scorso per ottenere il label. A breve, tutti i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 19 anni riceveranno per posta un flyer che li inviterà a partecipare a un sondaggio online, in modo da raccogliere idee, bisogni e aspettative dei giovani per rafforzare la loro partecipazione alla vita civica. Quest’ultima è infatti uno dei principi sui quali si fonda la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e uno degli obiettivi della certificazione è proprio quello di promuovere politiche che sostengano la gioventù. Le opinioni espresse serviranno infatti per sviluppare nuovi progetti di promozione dell’infanzia e dell’adolescenza.

«Il Municipio crede nel valore educativo della partecipazione giovanile – l’osservazione di Quadri –, quindi si fa appello sui genitori e sui docenti per promuovere l’iniziativa. Spesso si dice che i giovani non sono cittadini di domani, ma lo sono anche di oggi, solo che non votano. Bisogna comunque tenere conto delle loro opinioni». I minorenni, ha ricordato il municipale, a Lugano sono oltre 10’000 e a loro vanno aggiunti quelli che si recano in città per motivi di studio, di lavoro, sportivi o di svago. Di questi, 3’000 sono interessati dall’iniziativa. «La loro opinione è importante per apportare correttivi e per dimostrare che i giovani non sono solo quelli protagonisti delle cronache, con comportamenti inadeguati». A tal proposito, riferendosi in particolar modo agli scontri con le forze dell’ordine in occasione di assembramenti, Quadri ha spiegato che è stato creato un tavolo di lavoro fra il proprio dicastero e quelli condotti da Karin Valenzano Rossi (per la polizia) e Roberto Badaracco (per gli eventi), con lo scopo di affrontare la problematica da diversi punti di vista.

«La Città si è sempre dimostrata sensibile alle questioni giovanili – ha ricordato ancora il municipale –, l’Ufficio giovani esiste dal 1992. Lugano è stato il primo Comune in Ticino ad aprire un servizio di prossimità per i giovani, è una realtà da oltre dieci anni in un settore costantemente in evoluzione, dimostrazione del fatto che siamo una Città che vuole affrontare le difficoltà con il dialogo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE