ULTIME NOTIZIE Cantone
Mendrisiotto
11 min

Con l’Atte alla scoperta della Stabio romana e longobarda

La sezione del Mendrisiotto ripropone la passeggiata storica dopo il grande successo della prima uscita
Lavizzara
17 min

Centro di scultura, c’è l’appoggio ma anche una ‘minaccia’

Il Consiglio comunale accoglie, al termine di una seduta un tantino movimentata, il credito a favore di questa istituzione; ma tira aria di referendum
Mendrisiotto
39 min

L’ultimo libro di Andrea Netzer a LaFilanda

Il volume, ‘Camminare oltre, una vita’, sarà presentato domenica al Centro culturale di Mendrisio
Luganese
50 min

Tre settimane di cantiere a Massagno

Traffico limitato lungo via San Gottardo per i lavori alle sottostrutture e la sistemazione dell’incrocio Arizona
Chiasso
3 ore

Interrogazione al Municipio sulla vicenda del pianista ucraino

Il consigliere comunale Marco Ferrazzini (Us-Verdi-Indipendenti) chiede lumi sulla sostituzione dell’artista da parte dell’Osi
Campione d’Italia
3 ore

È vicina la vendita di uno degli stabili di proprietà comunale

Sarà probabilmente l’immobile che ospitava gli uffici della polizia dell’enclave
Mendrisiotto
4 ore

Due arresti per la tentata rapina a Coldrerio

Un 18enne era stato aggredito lunedì pomeriggio. I presunti autori del gesto avrebbero provato a rubargli il cellulare
Bellinzonese
4 ore

Il Carnevaa di Goss di Sant’Antonino compie 50 anni

La manifestazione si terrà dal 16 al 19 febbraio nel capannone ex pista di ghiaccio
Bellinzonese
4 ore

La sezione La Turrita del Centro si riunisce a Bellinzona

Appuntamento per lunedì 6 febbraio alle 20 al Ristorante Unione
Bellinzonese
5 ore

Pomeriggio di ballo liscio in compagnia dell’Atte Leventina

Appuntamento in programma giovedì 2 febbraio dalle 14 presso il ristorante Alla Botte di Pollegio
23.03.2021 - 14:30
Aggiornamento: 17:41

Comano, passa in Consiglio comunale la casa anziani 2.0

Approvata all'unanimità la nuova variante di Piano regolatore: il ricorso è dietro l'angolo. Il sindaco Alex Farinelli: ‘Un altro stop la affosserebbe’

comano-passa-in-consiglio-comunale-la-casa-anziani-2-0
Il terreno scelto dal Municipio per l'edificazione della casa per anziani di Comano, con sullo sfondo il nucleo (Ti-Press)

Un sì all'unanimità ieri sera alla nuova variante di Piano regolatore (Pr) per la casa per anziani di Comano. Il Consiglio comunale (Cc) si è così espresso a proposito del tormentato progetto, avviato ormai quasi dieci anni fa, naufragato una prima volta nel 2016 e ora parzialmente modificato e riproposto dal Municipio. E sebbene il consenso politico appaia ampio, i ricorrenti che cinque anni fa vinsero dinanzi al Tribunale amministrativo cantonale hanno già annunciato, in caso di luce verde del legislativo, di impugnare anche la variante bis. «Un ulteriore stop affosserebbe la casa per anziani», ammonisce però il sindaco Alex Farinelli.

‘Non ci sono più margini di miglioramento’

«È un progetto nel quale si crede molto e di chiaro interesse pubblico – evidenzia il sindaco –. La prima bocciatura ha permesso di approfondire determinate criticità con l'architetto responsabile (Tibiletti e associati, ndr) e con un nuovo pianificatore. Sono stati tolti alcuni contenuti (ecocentro e magazzino comunale, ndr) e la casa è stata piazzata in maniera differente». Il tempo trascorso dal primo ricorso è servito quindi al Comune «per migliorare il progetto. Ma ora non ci sono più ulteriori margini di miglioramento in questa pianificazione: o si fa o non si fa».

‘L'aria è meno inquinata grazie alla galleria’

L'opposizione tuttavia è stata annunciata. Nel farlo, i ricorrenti – l'ex consigliere comunale Renzo Conti e l'ex pianificatore Pierino Borella –, hanno messo in evidenza una serie di criticità che a loro giudizio il progetto ancora avrebbe. A cominciare dall'ubicazione: il terreno di fronte alla Rsi, non lontano dal camino di aerazione della galleria Vedeggio-Cassarate. «Questo è un aspetto che è stato ben approfondito in Consiglio comunale – precisa Farinelli –.  Quando è stata costruita la galleria, inizialmente non era previsto il camino. Poi si è deciso di farlo, ma il Comune ha preteso delle condizioni, ad esempio un'altezza che evitasse ripercussioni negative in situazioni di inversione termica. E soprattutto, sono stati fatti delle misurazioni per circa un anno prima della costruzione della galleria e circa un anno e mezzo dopo l'edificazione e queste dicono che la qualità dell'aria è migliorata nonostante sia stato costruito il camino di aerazione, perché si è nettamente ridotto il traffico proprio grazie alla galleria».

Altre criticità sollevate dai ricorrenti sono di tipo pianificatorio, fra queste il fatto che il terreno – che a Pr sarebbe adibito per infrastrutture pubbliche e necessita pertanto della variante ieri approvata – non sarebbe edificabile. «Eppure – osserva il sindaco – due studi pianificatori e altrettante istanze giuridiche non hanno rilevato che si tratterebbe di un terreno non edificabile. Il diritto di ricorso è sacrosanto, ma si perderà ancora tempo e questo metterà in discussione il progetto».

Leggi anche:

Comano, la casa per anziani torna in Consiglio comunale

Comano, sarà ricorso anche per la casa per anziani 2.0

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved