Luganese

Il volontariato: 'Una risorsa inestimabile!'

Sabato 5 dicembre la Giornata internazionale del volontariato. La sezione del Sottoceneri della Croce Rossa Svizzera ringrazia tutti i volontari.

Volontari
3 dicembre 2020
|

Sabato, 5 dicembre, si tiene la Giornata internazionale del volontariato. Per l'occasione la sezione del Sottoceneri della Croce Rossa Svizzera ringrazia tutti i volontari, in particolar modo "coloro che ci hanno sostenuto durante la prima ondata e continuano a sostenere con il loro impegno i nostri diversi servizi attivi in aiuto alla popolazione". Dato che non si svolgeranno manifestazioni, vista la situazione sanitaria, il pensiero va quindi alla necessaria promozione del volontariato. 

Lo scorso 17 novembre la Croce Rossa Svizzera, a nome di 28 organizzazioni, ha consegnato al Parlamento federale, un manifesto per la promozione e il riconoscimento del volontariato: "I volontari forniscono un contributo essenziale al buon funzionamento della nostra società sia nel quotidiano che in tempi di crisi. Senza i volontari, che rappresentano il fondamento stesso della nostra organizzazione, la Croce Rossa non potrebbe fornire molti dei suoi servizi. Durante questa pandemia sono stati in molti a candidarsi come volontari dimostrando che le persone con la loro solidarietà fanno la differenza. Una solidarietà dipinta di tutti i colori, perché il volontariato dona colore e calore al mondo". Sono infatti ben 55'000 le ore donate in un anno dai volontari a favore dei più vulnerabili nei differenti servizi: dal mondo del bambino agli anni d’argento. In Svizzera, ogni anno i volontari svolgono attività per oltre 650 milioni di ore. Le attività di volontariato promuovono l’integrazione sociale, la coesione, vanno a integrare servizi professionali e prestazioni dello Stato sociale e contribuiscono a rispondere alle esigenze della popolazione.  

Nella sezione del Sottoceneri attualmente sono 398 i volontari che si dedicano con grande motivazione e dedizione nei diversi ambiti a favore delle famiglie in difficoltà della regione. In questa fase di emergenza sanitaria la sezione adatta di continuo le prestazioni ai bisogni della popolazione, ovviamente nel costante e totale rispetto della sicurezza di tutti e delle direttive delle autorità. Per continuare ad offrirle, l’aiuto dei volontari è fondamentale. Per chi desidera candidarsi si stanno cercando volontari per il servizio trasporti, il mondo del bambino, l’aiuto allo studio e il servizio abiti. La sezione offre dei corsi di formazione nei diversi ambiti di interesse, la possibilità di partecipare alle attività della sezione, una copertura assicurativa e rilascia un attestato che riconosce le competenze specifiche acquisite. Un’opportunità per dimostrare il vostro impegno a favore dell’umanità, in un momento come questo, dove tutti abbiamo imparato che le persone possono fare la differenza.  Per le candidature: email: volontariato@crs-sottoceneri.ch, tel. 091/973 23 33 o dal sito www.crocerossaticino.ch/volontario

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE