Luganese

Mobilità scolastica, Lugano accelera col Piano

Stanziato un credito di 155mila franchi. Poi il territorio sarà 'scorporato' in 8 comprensori. Toccati circa 6'500 allievi

Più benessere per gli allievi
(Ti-Press)
4 ottobre 2018
|

Un credito d'investimento di 155mila 500 franchi per l'allestimento del Piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è stato concesso oggi dal Municipio. L'obiettivo è "promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali".

Lo studio relativo al Piano di mobilità scolastica (Pms) è, secondo la Città, "un tassello importante per lo sviluppo della mobilità pedonale e il miglioramento della qualità di vita nei quartieri: promuove la salute e il benessere, risponde a un’esigenza di sicurezza della popolazione e, in particolare, degli scolari che si spostano quotidianamente sulle strade cittadine, a piedi o in bicicletta". A marzo il Consiglio comunale aveva accolto la mozione "Per la realizzazione del progetto Meglio a piedi a Lugano - Percorsi pedonali sicuri per gli allievi!". Il credito di investimento approvato dall’esecutivo risponde a questa esigenza – "fatta propria dal Municipio con convinzione" – ed è destinato all’allestimento di uno progetto di Pms.

Considerata la sua estensione, il territorio di Lugano sarà analizzato per singoli comparti, sulla base della suddivisione amministrativa dell’Istituto scolastico comunale e della disposizione geografica delle sedi. Saranno quindi allestiti 8 comprensori Pms: Centro Sud, Centro Nord, Besso, Breganzona, Pregassona, Valle del Cassarate, Monte Brè e San Salvatore. Uno studio per il quartiere di Sonvico era già stato elaborato nel 2011, prima dell’aggregazione. Sarà toccata una popolazione scolastica di circa 6'500 allievi.

Per ogni comprensorio sarà presentato un rapporto di analisi con un catalogo di misure infrastrutturali, organizzative e di sensibilizzazione - incluse quelle non ancora attuate del quartiere di Sonvico. Obiettivo: garantire una continuità nel tempo alla prevenzione e alla protezione nell'ambito della mobilità scolastica.

L’elaborazione di Piani di mobilità scolastica beneficia di un contributo del Fondo Lotteria intercantonale. La spesa totale del Pms della Città di Lugano è di 144mila franchi (Iva esclusa), con un sussidio cantonale di circa 60mila franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE