Locarnese

‘Con fontane e illuminazione rispondiamo alla siccità’

L’interpellanza di Giovanni Guscetti (Uniti x Minusio) per ridurre il deflusso d’acqua e il consumo energetico

Siccità
(Ti-Press)
29 agosto 2022
|

"Siccome scarseggia l’acqua, non sarebbe bene, se non spegnere, perlomeno ridurre il deflusso di acqua che scorre incessantemente dalle nostre fontane? Siccome con la siccità scarseggia anche l’energia idroelettrica e siccome a causa della guerra in Ucraina difficilmente troveremo altri metodi di approvvigionamento, non crede il Municipio che occorra, se non spegnere, perlomeno ridurre a far tempo da un determinato orario l’illuminazione delle strade pubbliche (perlomeno quelle secondarie) e non da ultimo l’illuminazione degli stabili pubblici?".

Sono le domande poste da Giovanni Guscetti (Uniti x Minusio) con un’interpellanza al suo Municipio. Il presupposto è che "è purtroppo ormai noto a tutti noi che il presente periodo di particolare calura e siccità sta mettendo seriamente alla prova la nostra natura e non da ultimo pure le nostre risorse idriche e di conseguenza anche elettriche". Pertanto, "siccome non siamo stati informati di precisi piani strategici" a livello comunale, ecco formulate alcune proposte di intervento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE