Locarnese

La faggete di Lodano patrimonio mondiale dell'Unesco

La notizia diffusa via Twitter dalla stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura

Il tweet dell'Unesco
28 luglio 2021
|

Le antiche faggete della Valle di Lodano e del Bettlachstock (Soletta) fanno ormai parte del patrimonio naturale dell'umanità. Lo ha comunicato oggi l'Unesco che ha deciso d'inserire nella lista altri siti simili presenti in Europa. Le antiche faggete del Bettlachstock e della Valle di Lodano sono un esempio straordinario dello sviluppo ecologico eccezionale rappresentato dall'espansione delle faggete su tutto il territorio europeo dopo l'ultima glaciazione. Le foreste della Valle di Lodano e della Bettlachstock sono già oggi delle riserve integrali e gioiscono di una buona protezione.

In un comunicato diffuso su Twitter, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura rammenta che oltre ai due siti elvetici, la lista delle faggete di particolare interesse è stata estesa anche a siti analoghi in Bosnia-Erzegovina, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Serbia e Slovacchia.

Domani, nel corso di una conferenza stampa a Lodano, Cantone, autorità locali e direttrice dell'Ufam illustreranno i dettagli di questo importante riconoscimento.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE