Locarnese

L'annuario del Papio di Ascona si rifà il look

Pronta la più recente edizione del ‘Virtutis Palaestra’, con foto a colori e il racconto di un anno intero al collegio

Foto ricordo della maturità 2020
19 gennaio 2021
|

Pubblicato con un nuovo “look” l’annuario del Collegio Papio di Ascona. La veste grafica per la più recente edizione del “Virtutis Palaestra” è cambiata e si è modernizzata. Le pagine con le fotografie a colori donano un tocco di freschezza. I contributi raccontano un intero anno scolastico: vengono ricordati le gite, gli incontri e le attività degli allievi della Scuola Media e del Liceo. Ma c^è pure spazio per elencare i loro meriti scolastici. E particolari meriti li hanno i ventidue tra studentesse e studenti dell'istituto che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità. Maturità ottenuta nel complicato periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria, senza che nei risultati – a dirlo sono gli stessi alunni – “si veda traccia delle difficoltà che la preparazione a distanza ha generato”. Da segnalare che tra gli attestati di maturità, quattro sono stati conseguiti nella variante bilingue, con inglese come seconda lingua. Si aggiungono ormai da quattro anni i maturati dell'esame passerella, studenti che in precedenza avevano ottenuto una maturità professionale. A differenza degli anni scorsi la serata di festa per maturati e genitori, con la cerimonia di consegna di alcuni premi, si è svolta solo a fine estate.

Insomma, un annuario tutto da sfogliare e da guardare, ma per gli alunni dell Collegio anche da conservare come memoria degli anni di formazione trascorsi fra le mura del Papio. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE