Locarnese

Museo di Vallemaggia, Larissa Foletta nuova curatrice

Da una rosa di una quarantina di candidati è emersa la ventinovenne di Gerra Piano. Entrerà in funzione il mese prossimo

8 novembre 2020
|

È Larissa Foletta, classe '91, la nuova curatrice del Museo di Vallemaggia. Rileva la dimissionaria Alice Jacot-Descombes. Lo annuncia il Museo in una nota in cui ricorda che gli aspiranti al ruolo erano una quarantina “molti di quali con dei profili di ottimo livello”. 

A spuntarla è stata la giovane Foletta, di Gerra Piano ma con solide radici valmaggesi, avendo origini materne a Bosco Gurin, e avendo anche vissuto la sua prima infanzia a Gordevio. Attualmente residente a Zurigo, Larissa Foletta ha ottenuto nel 2015 un Bachlor of Arts, Storia, Storia e Scienze delle Religioni all’Università di Losanna, improntato sull’antropologia delle culture, mentre nel 2018 ha conseguito un Master Art Education con una specializzazione in Curatorial Studies alla Zürcher Hochschule der Künste.

Al suo attivo c'è inoltre un soggiorno di studio all’estero, in Australia, mentre dal 2019 in poi ha acquisito importanti esperienze pratiche dapprima per la Divisone della cultura della città di Zugo, ed in seguito nel settore museale ed espositivo, curando la mostra “Le visioni di Santa Lucia” presso “la rada” di Locarno e svolgendo attività didattiche e di mediazione presso il Museum für Gestaltung di Zurigo. La nuova curatrice entrerà in funzione il 1° dicembre. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔