museo-europeo-dell-anno-walserhaus-di-bosco-in-corsa
28.12.2020 - 16:19
Aggiornamento : 16:55

Museo europeo dell'anno: Walserhaus di Bosco in corsa

L'offerta culturale nel villaggio Walser è in lizza per la Svizzera con il Museo massonico di Berna e il Museum für Gestalung di Zurigo

Il Museo Walserhaus di Bosco Gurin è fra i nominati svizzeri per il prestigioso Premio del museo europeo dell'anno (Emya) 2021. Condivide l'onore con il Museo massonico di Berna e il “Museum für Gestaltung” di Zurigo. Ciò significa che tutti e tre i musei svizzeri che ne hanno fatto domanda rimangono in corsa per il riconoscimento. Stando a una nota degli organizzatori, le nomination all'Emya comprendono altri 24 musei di quattordici Paesi.

Tutte le 27 sedi museali in lizza – precisa ancora la nota – hanno potuto essere visitate e valutate dalla giuria di esperti dello “European Museum Forum” prima delle chiusure legate alla pandemia di Covid-19. In totale sono state 45 le candidature provenienti da 24 Paesi. Per l'Emya 2020 sono stati nominati ben otto musei svizzeri – il numero più alto fra tutti i Paesi europei – ma la premiazione quest'anno è stata annullata a causa della pandemia. I responsabili dell'Emya vogliono assegnare i Premi per il 2020 e per il 2021 l'anno prossimo, ma, sempre a causa del coronavirus, non è ancora chiaro quando e dove si terrà la cerimonia di premiazione.

Il premio Emya è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ai migliori spazi museali europei. Le candidature sono aperte a tutti i musei di recente apertura o che sono stati aggiornati e ampliati negli ultimi due anni. L'obiettivo del concorso è creare una rete di contatti tra le sedi espositive, di valutarne l'attrattiva pubblica e di organizzare eventi e workshop. Nel 2019 il premio è andato ai Paesi Bassi. Tra le sedi svizzere premiate con l'Emya figurano il Museo etnografico di Ginevra e il Museo olimpico di Losanna. Il Museo della comunicazione di Berna ha inoltre vinto il premio assegnato nel 2019 dal Consiglio d'Europa.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
bosco gurin emya museo museo europeo premio walserhaus
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved