Il Circolo scacchistico di Locarno si è visto costretto ad annullare la competizione. In alternativa vi saranno lezioni didattiche per i principianti

Il Campionato ticinese di scacchi a squadre previsto nel fine settimana prenatalizio, è saltato. La Federazione Ticinese di Scacchi non ha infatti trovato un arbitro per consentire lo svolgimento del torneo nella legalità. Torneo che impegna abitualmente circa una sessantina di giocatori distribuiti nelle 12 squadre di 4 scacchisti in rappresentanza di 7 Club. Tutto è dunque rimandato al prossimo anno. Il Circolo Scacchistico di Locarno, in Ticino il più vecchio per anno di fondazione (1916), orfano di Silverio De Marchi esponente di spicco per quanto riguarda la formazione e la divulgazione, ha quindi deciso di convogliare le proprie energie allo scopo di onorarne l'impegno nella promozione del gioco: l'appuntamento è per mercoledì 31 dicembre, giorno natale del compianto, quando il CSL organizzerà un pomeriggio finalizzato all'insegnamento.
Tutti gli scacchisti ‘capaci’ saranno a disposizione di coloro che hanno ricevuto ‘casualmente’ in regalo una bella scacchiera. Ma il vero regalo è e rimarrà per sempre il beneficio che il Re dei giochi − o gioco dei Re – porta ai suoi amatori. Appuntamento al Bar Incontro a Muralto, sede sociale del premiato circolo, dove da mezzogiorno sarà possibile gustare la cucina di Gotham, specialità dall'India, culla del benefico gioco. Pranzo completo a 18 franchi, le bibite saranno servite dallo Staff del Bar Incontro, come da listino prezzi.Gli scacchisti del sodalizio, presenti fino alle18, saranno a disposizione di grandi e piccoli per insegnare regole, strategie e tattiche. Si ricorda che si imparano le basi in 20 minuti. Poi sarà un crescendo di meraviglie che fin dal VI secolo non smette mai di appassionare donne e uomini. «Si vivono più avventure su una scacchiera che non per tutti i mari del mondo»(citazione Pierre Mac Orlan). Le scacchiere e i pezzi sono già sul posto.