Locarnese

Losone, Crocifisso danneggiato da ignoti

Sabato, in pieno giorno, vandali hanno rotto due dita della preziosa scultura lignea nella chiesa di San Giorgio

foto Parrocchia Losone
26 marzo 2019
|

Amara sorpresa, sabato pomeriggio, a Losone. Nella chiesa di San Giorgio, come anticipato dal Cdt, ignoti hanno spezzato due dita all'antica statua lignea del Crocifisso. Il presidente del Consiglio parrocchiale Silvano Beretta ci racconta come è andata: “Le chiese a Losone di notte sono chiuse a chiave. Vengono riaperte la mattina, attorno alle 8. Sabato pomeriggio, attorno alle 16, la triste scoperta. La scultura era celata da una giacca da uomo nera. Tolta quella, ci si è accorti che qualcuno, dopo aver avvicinato una sedia alla statua, le aveva spezzato due dita della mano sinistra, che erano a terra».

Oltre a richiedere al Municipio una maggior sorveglianza da parte della Polizia comunale (la lettera è già stata spedita), il Consiglio parrocchiale sta valutando altre misure, fra le quali la videosorveglianza. Per il vandalismo di sabato è stata sporta denuncia contro ignoti ed è stato lanciato un appello alla ricerca di testimoni. La scultura sarà restaurata dopo la Pasqua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE