Bellinzonese

Rave party: il Municipio di Blenio prenderà provvedimenti

L'esecutivo ritiene ‘inconcepibile’ che dei giovani per divertirsi si ritrovino nella ‘completa illegalità’. Preoccupazione anche per i danni ambientali

La Val Camadra, una zona protetta dal profilo naturalistico
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

Dopo alcuni consiglieri comunali anche il Muncipio di Blenio "condanna fermamente" il rave party abusivo organizzato sabato scorso, 3 giugno, sopra Ghirone, in zona Pian Gieirett, a quasi 2000 metri di quota. L'esecutivo afferma in un comunicato di essere in contatto con le autorità intervenute sul posto e di essere in attesa del rapporto di polizia "il quale permetterà di approfondire il susseguirsi degli eventi e di prendere tutti i provvedimenti del caso legati alla mancata richiesta di autorizzazione e alla scellerata scelta di una zona pregiata quale lo è la Val Camadra".

Per il Municipio è "inconcepibile che dei giovani per cercare una certa forma di divertimento debbano organizzarsi nella completa illegalità e cercare luoghi discosti, difficilmente raggiungibili e, nel caso specifico, delicati a livello ambientale". Infatti, il rave party abusivo al quale hanno partecipato numerosi giovani provenienti da più parti del Canton Ticino e del Nord Italia si è svolto "a ridosso della Greina, una zona di particolare pregio naturalistico inventariata quale sito degno di protezione a livello federale". Un luogo "di particolare bellezza" che "vede proprio ora la flora e la fauna locali risvegliarsi dai torpori invernali". Si tratta – prosegue l'esecutivo – di "un momento delicato che non deve assolutamente essere disturbato, cosa che abitanti ed escursionisti ben conoscono e rispettano con la dovuta coscienza".

Chiesta una ‘maggiore collaborazione con la polizia’

Sottolineando "l’insito pericolo cui si va in contro recandosi in luoghi simili, i quali sono raggiungibili solo attraverso strade di difficile percorrenza", le autorità comunali fanno anche notare che "il Pian Gieirett è raggiungibile con veicoli a motore passando per una strada consortile, il cui utilizzo è regolato e permesso solo tramite il rilascio di un’apposita autorizzazione". Premettendo che il fenomeno dei rave party abusivi "purtroppo è dilagante in tutto il cantone" e che "il territorio comunale è molto vasto e difficile da controllare", il Municipio auspica quindi "una maggior collaborazione con le istanze di polizia atta a un miglior controllo del territorio, per garantire un corretto uso del suolo pubblico nel pieno rispetto della natura e delle leggi".

Non da ultimo l'esecutivo ricorda che "la Valle di Blenio ha molto da offrire a livello di attività di svago. Il calendario delle manifestazioni nel periodo primaverile-estivo è ricco, ne è un esempio l’ampio programma presentato in occasione del Sun Valley Festival 2023 tenutosi durante il lungo fine settimana pentecostale".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE