Bellinzonese

Sì del Gran Consiglio al rinnovo del Polisport di Olivone

Il parlamento cantonale ha accolto con 62 voti favorevoli e nessun contrario il sussidio di circa 2,81 milioni a favore della riqualifica della struttura

(Ti-Press)
21 giugno 2022
|

Il rilancio del comparto del Polisport di Olivone ha la strada spianata: oggi il Gran Consiglio ha infatti approvato – con 62 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti – lo stanziamento di un sussidio massimo di circa 2,81 milioni a beneficio dell’ampliamento e della riqualifica della struttura, nell’ambito di un investimento totale di 6,88 milioni a carico del Comune di Blenio. I lavori (che dovrebbero durare circa un anno) inizieranno quindi verosimilmente nella primavera del 2023. Concretamente, oltre al rinnovo dell’attuale edificio, è anche prevista la realizzazione di un’area per il tempo libero, comprensiva di un campeggio, di una piscina e di attrezzature pubbliche diverse quali servizi di ristorazione, di svago per famiglie, sportivi e turisti.

Più precisamente, per quanto riguarda l’edificio esistente, realizzato più di 35 anni fa, è in particolare previsto un risanamento energetico grazie all’installazione di un nuovo isolamento e alla sostituzione di tutti gli infissi. La grande sala multiuso (capienza fino a 600 persone per vari tipi di manifestazioni) sarà mantenuta, mentre lungo il lato sud dell’attuale Polisport saranno aggiunti un altro edificio che accoglierà un Tea-room, un’area di svago e una terrazza. Circa al centro del comparto sarà poi realizzata una piscina esterna riscaldata (grazie al teleriscaldamento). A lato della piscina e vicino alla terrazza del Tea-room sorgerà un nuovo parco giochi pubblico. Quello vecchio (situato a nord del Polisport) farà invece posto a un parcheggio pubblico con circa 40 posti auto, stalli per biciclette e una zona per la raccolta dei rifiuti. Come detto è anche previsto un campeggio: in quest’ambito la novità sarà la realizzazione di cinque cosiddetti ‘pods’ in legno a disposizione di turisti che vogliono soggiornare a contatto con la natura, ma che al contempo non dispongono di un camper. Nel prato accanto a queste strutture ci sarà spazio per dieci tende da campeggio, mentre nella parte più a sud del comparto potranno sostare 19 camper.

Per la realizzazione del progetto elaborato dallo studio d’architettura Blanco-Ad di Acquarossa in collaborazione con l’architetta paesaggista Francesca Kamber, sono previsti costi pari a 6,88 milioni di franchi. Il relativo credito era già stato approvato dal Consiglio comunale di Blenio alla fine di marzo del 2021. Lo Stato coprirà quindi il 50% della spesa computabile prevista, ovvero 2,813 milioni: ai sensi della politica economica regionale, 2,076 milioni sono garantiti a fondo perso dal Cantone, 52mila franchi (sempre a fondo perso) dalla Confederazione, mentre 685mila franchi rappresentano un prestito senza interessi rimborsabile in 25 anni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE