Bellinzonese

Al via i lavori per il secondo tubo del San Gottardo

Dai disegni e piani sulla carta si passa ora alla costruzione vera e propria: sia ad Airolo sia a Göschenen sono infatti iniziate le opere preliminari.

È, fra l'altro, previsto lo spostamento dell’uscita del cunicolo di servizio e infrastrutturale (Ustra)
6 maggio 2021
|

Sia ad Airolo sia a Göschenen sono iniziati i lavori preliminari del secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo. “Queste opere comprendono lo spostamento dell’uscita del cunicolo di servizio e infrastrutturale, lo scavo della galleria di accesso per superare le zone geologicamente disturbate, la preparazione dei depositi del materiale proveniente dallo scavo della galleria, i lavori agli impianti ferroviari delle Ffs e dello svincolo provvisorio”, si legge in un comunicato diffuso dall'Ufficio federale delle strade (Ustra).

Visto che il cunicolo di servizio e infrastrutturale del primo tubo si trova sull’asse della futura galleria, esso “deve pertanto essere spostato per i primi 300 metri circa, in modo tale da essere sempre operativo anche durante i lavori”. Nell'ambito dei lavori di scavo dei cunicoli d’accesso, una fresatrice dal diametro di 8 metri raggiungerà le zone di disturbo geologiche. In queste zone le fresatrici meccaniche non possono però essere utilizzate a causa della conformazione della roccia e per superarle sarà quindi utilizzato dell'esplosivo.

Depositi e aree di cantiere a Madrano e in zona ‘Valbianca’

Ad Airolo sono in preparazione i depositi del materiale di scavo proveniente dalla galleria e le aree di cantiere. Più precisamente saranno collocati a Madrano (campo sportivo) e in zona ‘Valbianca’ (impianti di risalita), dove sorgeranno anche dei nuovi posteggi. “È inoltre prevista – prosegue la nota – tutta una serie di opere preparatorie che riguardano l’esecuzione dello svincolo provvisorio A2 (per chi proviene da Airolo e si dirige verso nord), la costruzione dell’accesso di cantiere in zona Stalvedro, la realizzazione del nuovo ponte Canaria sul riale Garegna, nonché l’abbassamento del piano stradale della strada comunale in corrispondenza del sottopasso Ffs Foppe”. Per permettere il trasporto del materiale di scavo sono pure previste “opere di tecnica ferroviaria che concernono principalmente gli adeguamenti dei binari, modifiche all’impianto della linea di contatto e la costruzione di nuovi manufatti per il prolungo di un binario”.

Due Infocentri ad Airolo e Göschenen

Per dare la possibilità ai visitatori di informarsi sul progetto e sull’avanzamento dei lavori, grazie anche a un’esposizione multimediale, dal 1° agosto ad Airolo (al primo piano dello stabile adiacente alla stazione) e a Göschenen (nella sala dell’ex Buffet della stazione) apriranno i battenti due Infocentri.

Nuovo sito web e incontro con la popolazione

“Tutte le informazioni riguardanti il progetto, le immagini e le webcam che mostrano i lavori in corso, le notizie di attualità dal cantiere, i contatti per il pubblico e per i media e tanto altro ancora”, sono da qualche giorno consultabili sul sito galleriasangottardo.ch.

Infine, per la popolazione di Airolo, il 16 giugno è prevista, nei limiti previsti dalle misure anti Covid-19, “una serata informativa sui lavori in corso”, organizzata nella località altoleventinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE