Bellinzonese

Nei bar col Covid-19, focolaio nel Bellinzonese

Tutti gli otto contagiati hanno frequentato esercizi pubblici ed erano seduti allo stesso tavolo. In quarantena le persone a stretto contatto.

Archivio Ti-Press
1 ottobre 2020
|

Nel corso della settimana sono risultate positive al coronavirus otto persone di uno stesso gruppo di conoscenti che ha frequentato assieme alcuni esercizi pubblici del Bellinzonese. Lo ha indicato il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) in un comunicato odierno, precisando che "si tratta di una catena di contagio riconducibile a contatti personali tra persone conoscenti e sedute allo stesso tavolo".

Il focolaio è stato identificato grazie alle indicazioni raccolte dal servizio di contact tracing. Le indagini ambientali svolte hanno quindi permesso di porre tempestivamente in quarantena le persone a stretto contatto.

 "A differenza dei casi resi noti quest’estate concernenti locali pubblici, stavolta si tratta di una diffusione del virus in una cerchia di contatti stretti circoscritti", precisa il Dss, ricordando che "le indicazioni federali in vigore per il settore della ristorazione, in caso di consumo al tavolo, non impongono la raccolta dei dati di contatto se i tavoli sono collocati a distanza. Questa circostanza esclude, allo stato attuale, la ricerca attiva e la messa in quarantena di altri clienti degli esercizi pubblici frequentati".

"Questo focolaio conferma che, nonostante il numero di nuovi casi risulti stabile e tutto sommato contenuto, il virus continua a essere presente e a circolare". Il Dss invita dunque "la popolazione a continuare ad attenersi alle misure di igiene accresciuta e di distanza fisica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE