Bellinzonese

Bellinzona Città dell'energia per altri quattro anni

Rinnovato il riconoscimento per le politiche energetiche sostenibili

18 maggio 2020
|

Ottenendo la certificazione per il periodo 2020-2023, Bellinzona continuerà a fregiarsi del label 'Città dell’energia' per i prossimi quattro anni. Il primo riconoscimento era giunto nel 2011, mentre alcuni dei Comuni aggregatisi nel 2017 avevano ottenuto il label singolarmente. Gli stessi Comuni erano altresì attivi di concerto nell’ambito della Commissione regionale dell’energia, che è rimasta attiva anche dopo l’aggregazione, sebbene oggi con soli 5 membri, a fronte dei precedenti 17.

Durante il quadriennio 2015-2019 all'interno del progetto Regione Energia, la Città ha elaborato una mappa sulle priorità di approvvigionamento energetico definendo la strategia energetica per il raggiungimento di tali obiettivi. Nel 2019 è stato avviato lo studio del Programma d’azione comunale (masterplan) che include nella pianificazione territoriale criteri di sostenibilità. Un mandato analogo è in corso per il comparto delle Officine, pure con criteri di sostenibilità.

Illuminazione intelligente e mobilità lenta

Allo stesso tempo, l’Azienda multiservizi Bellinzona (Amb) ha proseguito l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, sempre più efficiente e intelligente. "L’Amb - si legge in un comunicato del Municipio - è inoltre fortemente attiva nella promozione delle fonti rinnovabili elettriche e termiche, tramite consulenza a privati e Comuni, e promuove la realizzazione laddove possibile di reti di teleriscaldamento o impianti fotovoltaici". Tramite la Commissione Regionale dei Trasporti, è stato anche attivato un sistema di trasporto pubblico locale connesso con la rete ferroviaria, grazie al nuovo nodo intermodale di Bellinzona. "Considerevoli anche gli sforzi della Città nella realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, infrastrutture di bikesharing e nella promozione della mobilità lenta sul percorso casa-scuola, grazie anche al Piano di mobilità scolastica presentato nel 2019".

Per il quadriennio a venire, avrà un’importanza notevole il citato progetto di masterplan territoriale che dovrà tenere in considerazione i potenziali energetici del territorio, permettere di avere infrastrutture di mobilità sostenibile centrali nel nuovo assetto urbano e considerare la necessità di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Il Progetto Regione Energia prevede inoltre per il 2020 la campagna di comunicazione alla popolazione sul tema del 'Calore rinnovabile' sfruttando le informazioni contenute nella Mappatura energetica realizzata nello scorso quadriennio. Si intende inoltre proseguire nella promozione della mobilità lenta, migliorando le infrastrutture, ma pure incentivandola tra i propri dipendenti, e di quella elettrica, intensificando la rete di stazioni di ricarica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE