Bellinzonese

Bellinzona si conferma Città dell'energia

(©Ti-Press/Carlo Reguzzi)
28 settembre 2015
|

A quattro anni di distanza dalla prima certificazione con il marchio Città dell’energia, Bellinzona ha riconfermato il proprio impegno in ambito energetico. Uno dei punti di forza in ambito di politica energetica della capitale ticinese è la forte collaborazione con gli altri comuni del distretto e con le Aziende Municipalizzate Amb nell’ambito del progetto Regione energia del Bellinzonese. In questo contesto le attività di maggiore rilievo sono state lo sviluppo di un sistema per il controllo della qualità energetica degli edifici in fase di costruzione e l’elaborazione di un piano di risanamento dell’illuminazione interna degli stabili delle amministrazioni comunali. Dal 2014 inoltre le Amb forniscono di base alle economie domestiche, ai commerci e al piccolo artigianato elettricità 100% rinnovabile certificata con il marchio Tìacqua. Il prodotto valorizza la produzione da centrali idroelettriche ticinesi.  

Oltre a Bellinzona questo mese di settembre sono stati ricertificati ulteriori 14 Comuni. L’Associazione ha conferito per la prima volta il certificato Città dell’energia ai Comuni di Broc Fr e Payerne Vd. In totale sono ora 373 i Comuni Città dell’energia in Svizzera. Dietikon Zh, Grabs SG e Rüti Zh hanno inoltre ottenuto il riconosci-mento Gold e 5 Comuni sono stati confermati quale «Città dell’energia Gold». La Svizzera conta quindi 35 Città Gold, un record. Il progetto Malley-Gare, Prilly/Renens Vd è stato certificato come prima «Area 2000 Watt in fase di sviluppo» nella Svizzera romanda. Erlenmatt West a Basilea è stata confermata quale Area 2000 Watt. 

L'Associazione Città dell'energia è responsabile della certificazione delle Città dell'energia e delle Aree 2000 Watt. A settembre 2015 essa conta 652 Comuni e Regioni. Città dell'energia è parte integrante di «SvizzeraEnergia per i Comuni». Questo programma dell'Ufficio federale dell'energia sostiene i Comuni e le città per promuovere una maggiore efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Nella foto la consegna del label quattro anni fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔