Svizzera

FR: condannati 71 attivisti antispecisti per blocco macello Micarna

9 dicembre 2025
|

Il Ministero pubblico del Canton Friburgo ha condannato 71 attivisti antispecisti che il primo luglio 2024 avevano fatto irruzione e bloccato il macello di pollame del gruppo Micarna a Courtepin (FR). A tutti sono state inflitte pene pecuniarie (aliquote giornaliere) sospese condizionalmente.

Con "pochissime eccezioni", gli attivisti sono stati riconosciuti colpevoli di danneggiamento, coazione, violazione di domicilio, violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, violazione della legge federale sulla protezione degli animali e violazione della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione, comunica oggi la Procura friburghese in una nota.

Dalle indagini è emerso che quasi tutti i militanti appartengono al collettivo "269 Libération Animale" e sono cittadini stranieri, residenti soprattutto in Germania, Italia e Francia. Si erano recati appositamente in Svizzera per compiere l'azione, precisa il Ministero pubblico friburghese.

I decreti d'accusa emessi il 27 novembre non sono definitivi e possono essere oggetto di opposizione, precisa il comunicato.

I fatti si erano verificati all'alba del primo luglio 2024, quando gli attivisti - che accusavano Migros, di cui Micarna è una filiale, di incoraggiare "un sistema mortale in cui gli animali sono visti come merce" - avevano bloccato lo stabilimento di Courtepin. Sei di essi si erano istallati sul tetto dell'edificio, mentre un'altra ottantina si erano incatenati ai macchinari all'interno del macello. Dopo un'intera giornata di trattative, alla sera la polizia era intervenuta per sloggiare i manifestanti.

Il movimento antispecista "269 Libération Animale", fondato in Francia nel 2016, rivendica il blocco di 26 macelli in Europa, l'occupazione delle sedi di grandi gruppi agroalimentari e la liberazione di oltre 3800 animali.