La maggioranza dei treni circolerà nel tunnel di base del San Gottardo
Per il periodo pasquale le FFS offriranno, tra la Svizzera tedesca e il Ticino, 49 treni speciali e un totale di circa 49'000 posti a sedere in più. La maggioranza dei treni circoleranno attraverso la galleria di base del San Gottardo, mentre altri percorreranno la vecchia linea panoramica. L'ex regia consiglia agli interessati di prenotare i posti a sedere.
Le Ferrovie federali svizzere si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato sull'asse del San Gottardo specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasqua.
Per far fronte alla crescente domanda, le FFS faranno circolare un totale di 49 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa durante il lungo fine settimana pasquale. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi gli EuroCity diretti in Italia.
I viaggiatori avranno così a disposizione circa 49'000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela. Il personale delle FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l'asse nord-sud per fornire informazioni, viene ancora precisato.
Per soddisfare anche l'aumento della domanda di viaggi verso l'Italia, il Venerdì Santo verranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale: il primo parte alle 08.52 e arriva a destinazione alle 10.55; il secondo parte alle 10.52 e arriva alle 13.00. Questi collegamenti non passano da Chiasso, ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese e Gallarate.
Come è noto, in seguito al deragliamento di un treno merci il 10 agosto 2023, la capacità della galleria di base del San Gottardo è limitata. Dal 2 marzo 2024, ogni fine settimana attraversano il tunnel 38 treni viaggiatori. La galleria di base dovrebbe tornare alla piena attività a settembre di quest'anno.