Bellinzonese

Il San Gottardo riaprirà completamente solo a settembre 2024

Da dicembre aumenteranno i treni passeggeri nel tunnel di base. Ma per il completo ripristino del traffico nel tunnel occorrerà avere ancora più pazienza

I tempi si allungano
(Keystone)
2 novembre 2023
|

La galleria ferroviaria di base del San Gottardo non tornerà completamente operativa prima del mese di settembre del prossimo anno. Lo hanno annunciato le Ffs, precisando che nel frattempo verranno aumentati i collegamenti passeggeri che transitano attraverso la canna intatta.

I treni viaggiatori hanno ripreso da circa un mese a circolare attraverso la galleria di base. Attualmente transita un treno in direzione sud il venerdì e uno in direzione nord la domenica.

Dal cambiamento d'orario del prossimo 10 dicembre il loro numero aumenterà. Le Ffs e l'Ufficio federale dei trasporti stanno attualmente pianificando i nuovi collegamenti, indica l'ex regia. A fine mese verranno forniti maggiori dettagli.

Per quel che concerne i danni, questi si sono rivelati essere più importanti di quanto stimato in un primo tempo. La sede del binario deve essere completamente rifatta su una lunghezza di sette chilometri. I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi, affermano le Ffs.

Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso. Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE