Ticino

Via libera a singoli treni viaggiatori nel tunnel del Gottardo

Dal 29 settembre un collegamento da Zurigo verso il Ticino ogni venerdì e uno sul percorso inverso, la domenica, transiteranno nuovamente nella galleria

Un po’ di luce in fondo al tunnel
(Keystone)
28 settembre 2023
|

Nelle ultime settimane le Ffs hanno fatto tutto il possibile per ripristinare, nel minor tempo possibile, il traffico viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo. Un primo passo avanti è stato fatto: da domani, venerdì 29 settembre 2023, singoli treni viaggiatori circoleranno nuovamente nella galleria di base del San Gottardo. La novità riguarda un collegamento verso sud il venerdì e uno verso nord la domenica. In aggiunta, nei prossimi tre fine settimana di punta autunnali vi saranno due ulteriori collegamenti il sabato in direzione sud e uno la domenica in direzione nord. Aumenta quindi l’offerta di posti a sedere, il guadagno di tempo è tra i 15 e i 30 minuti. L’Ufficio federale dei trasporti ha dato il via libera alla ripresa del traffico viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Venerdì 29 settembre 2023, alle 17.33, da Zurigo partirà un treno viaggiatori diretto a sud che per la prima volta dopo la chiusura percorrerà la galleria di base del San Gottardo. È il primo passo verso il ripristino del traffico viaggiatori attraverso il tunnel di base dopo il deragliamento di un treno merci il 10 agosto 2023. Per cominciare, le Ffs tornano a far transitare singoli treni viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo nei fine settimana. Questo è il momento in cui la domanda di passeggeri sull’asse del San Gottardo è più alta e in cui ci sono meno treni merci in circolazione e non vi è quindi il rischio di ridurre la capacità per il traffico cargo. Inoltre, in quegli orari non ci sono lavori di riparazione nella canna ovest dal momento che questi si svolgono su più turni durante la settimana. Conformemente al piano di salvataggio, infatti, durante i lavori i treni viaggiatori non possono attraversare la canna est. L’Ufficio federale dei trasporti ha dato il via libera alla ripresa del traffico viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Dal 29 settembre 2023 fino al cambiamento d’orario di dicembre 2023, torneranno a circolare nella galleria di base del San Gottardo un treno il venerdì sera da Zurigo a Lugano e uno la domenica sera da Locarno a Zurigo. Inoltre, durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, che dureranno fino al 15 ottobre 2023, ci saranno due treni da Zurigo a Bellinzona il sabato mattina e uno da Lugano a Zurigo la domenica pomeriggio. Per quanto riguarda i tre treni che circoleranno nella galleria di base del San Gottardo durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, verrà utilizzato materiale rotabile a due piani a partire dal secondo fine settimana. Ciò consentirà di offrire circa 900 posti a sedere in più.

Tutti i treni che transitano nella galleria di base del San Gottardo sono visibili nell’orario online e nell’articolo Ffs News «Incidente nella galleria di base del Gottardo: indicazioni di viaggio importanti». L’itinerario è consultabile nell’app Mobile FFS e online cliccando sul collegamento nelle informazioni di viaggio. Poiché i treni attraversano la galleria a velocità ridotta, il tempo di viaggio si riduce per il momento di 15-30 minuti rispetto alla linea panoramica. Le Ffs consigliano vivamente ai viaggiatori di prenotare un posto a sedere su questi treni. Ciò sarà possibile a partire dal 6 ottobre 2023. Per motivi di sicurezza i treni sovraffollati non possono circolare nella galleria di base del San Gottardo. È già possibile prenotare sin d’ora posti a sedere su tutti i treni che circolano sulla linea panoramica a partire dal 29 settembre 2023.

L’obiettivo rimane quello di far transitare un maggior numero di treni viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo

Nelle ultime settimane, le Ffs hanno fatto tutto il possibile per permettere ai treni viaggiatori di transitare nuovamente nella galleria di base del San Gottardo. A meno di due mesi dal deragliamento di un treno merci nella galleria ferroviaria più lunga al mondo, ciò è ora possibile. Questo traguardo è stato raggiunto grazie al grande impegno di numerosi collaboratori ed esperti delle Ffs. Lavorando su più turni sette giorni su sette, hanno liberato la canna ovest danneggiata e hanno elaborato e testato con successo un concetto di salvataggio adattato. Ciò ha creato i presupposti per fare evacuare in modo sicuro i viaggiatori dalla galleria di base del San Gottardo in caso di incidente. Inoltre, gli orari e le informazioni per i clienti sono stati adattati con breve preavviso ed è stata effettuata la pianificazione del personale e del materiale rotabile.

Le Ffs sono consapevoli che i viaggiatori vorrebbero che un’ampia parte dei treni tornasse a circolare nella galleria di base del San Gottardo quanto prima e stanno facendo del loro meglio per renderlo possibile. Tuttavia, dati i lavori di riparazione nella canna ovest, le ridotte capacità e velocità di transito e la priorità dei treni merci, dei quali pochissimi possono passare dalla linea panoramica del San Gottardo a causa dell’altezza agli angoli di 4 metri, attualmente solo singoli collegamenti possono essere offerti attraverso la galleria di base del San Gottardo nel fine settimana.

Via libera al piano di salvataggio adattato

Un importante prerequisito per la ripresa del traffico viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo era un piano di salvataggio adattato alle circostanze. La sicurezza dei viaggiatori ha la massima priorità e dev’essere sempre garantita. L’Ufficio federale dei trasporti e un organo di sicurezza indipendente hanno esaminato il piano di salvataggio adattato.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE