Ticino

Col nuovo orario Ffs, più treni nel weekend nel tunnel di base

Dal 10 dicembre attraverso la galleria danneggiata dal deragliamento dello scorso agosto circoleranno 31 treni passeggeri da e per il Ticino

In sintesi:
  • Il venerdì sera e il sabato mattina circoleranno da nord a sud un totale di 17 treni, mentre da domenica pomeriggio e nei festivi ci saranno 14 treni da sud a nord
  • Nulla da fare per la riduzione dei prezzi
Un treno in ingresso al portale nord del tunnel di base
(Keystone)
17 novembre 2023
|

Il nuovo orario delle Ffs, in vigore dal 10 dicembre, porterà un piccolo raggio di luce nella nebulosa situazione del traffico ferroviario fra il Ticino e il resto della Svizzera, pesantemente turbato dal deragliamento del treno merci nel tunnel di base del Gottardo dello scorso agosto.

Come comunicato dalle Ferrovie federali, il nuovo quadro orario mette a disposizione dei viaggiatori 31 treni attraverso la galleria di base tra venerdì sera e domenica sera, con tempi di percorrenza ridotti di un'ora rispetto alla linea panoramica, cosicché la durata del viaggio tra il Ticino e la Svizzera tedesca corrisponderà a quella precedente al deragliamento.

Più treni da e per il Ticino nel week-end

A causa della capacità limitata, le Ffs si sono concentrate sui treni per i quali la domanda è maggiore: il venerdì sera e il sabato mattina circoleranno da nord a sud un totale di 17 treni, mentre da domenica pomeriggio ci saranno 14 treni da sud a nord che circoleranno anche nei giorni festivi. Inoltre, sarà nuovamente disponibile il treno diretto delle 19.20 da Bellinzona a Losanna, particolarmente apprezzato dagli studenti.

La nuova offerta sarà in vigore a partire dal cambiamento d’orario fino a prima di Pasqua 2024. Le Ffs stanno valutando come adattare l’offerta per il trasporto di viaggiatori e merci per il periodo successivo, in particolare per i fine settimana festivi di Pasqua, dell’Ascensione e della Pentecoste.

Posticipata, invece, la prevista introduzione della cadenza semioraria continua attraverso la galleria di base, che entrerà in vigore non appena sarà ripristinata la circolazione normale nel tunnel.

Nessuna riduzione dei prezzi

Niente da fare, invece, per quanto riguarda le auspicate riduzioni generali dei prezzi, mentre resterà in vigore la regolamentazione speciale per l’AG Night

Le Ffs affermano di "comprendere" le richieste di ridurre i prezzi a causa delle attuali condizioni di viaggio da e per il Ticino, ma precisano che nel settore ferroviario il prolungamento dei tempi di viaggio non comporta tariffe ridotte. Le Ferrovie federali continueranno a offrire biglietti risparmio sui collegamenti da e per il Ticino. Chi possiede un Abbonamento generale e non desidera utilizzarlo dati i tempi di viaggio più lunghi può sospenderlo per 30 giorni o richiedere il rimborso alle condizioni vigenti.

Eccezionalmente, dal 10 settembre 2023, i titolari di un Ag Night domiciliati in Ticino possono viaggiare dal Ticino verso la Svizzera tedesca e romanda già a partire dalle 18 della domenica sera. Questa modifica resterà in vigore fino a quando la galleria di base del San Gottardo non sarà nuovamente percorribile senza restrizioni.

Nel trasporto merci, le capacità necessarie per il traffico di transito e per quello interno sono garantite su entrambi gli assi (San Gottardo e Lötschberg). Dal lunedì al giovedì, tutte le tracce che attraversano la galleria di base del San Gottardo saranno a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera circoleranno nella galleria sia i treni merci che quelli viaggiatori.

Per entrare in vigore, la nuova offerta necessita dell’autorizzazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti (Uft), che le Ffs attendono poco prima del cambiamento d’orario di dicembre. Le Ffs hanno inoltrato una domanda in merito con le prove necessarie all’Uft.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE