Svizzera

Cinque le sedi pilota per la riorganizzazione di Credit Suisse

Oltre a quella già nota di Mendrisio, le filiali interessate dal progetto portato avanti da Ubs sono quelle di Delémont, Rheinfelden, Frick e Grenchen

La riorganizzazione passa anche dal Ticino
(Keystone)
8 marzo 2024
|

Come ormai noto, in Ticino da alcuni giorni Ubs ha avviato la riorganizzazione della sua rete di filiali in Svizzera dopo l'acquisizione di Credit Suisse, identificando cinque comuni in cui è stato lanciato un progetto pilota. Entro la fine del 2025 si prevede che gli sportelli di Ubs e Credit Suisse saranno accorpati in un totale di 85 località in tutto il Paese.

Le cinque sedi pilota sono Mendrisio, Delémont (Ju), Rheinfelden (Ag), Frick (Ag) e Grenchen (So), ha indicato l'ufficio stampa di Ubs, confermando informazioni di diversi media. Gli attuali dipendenti di Ubs e Credit Suisse saranno riuniti in un'unica sede. La grande banca vuole fare esperienza con queste realtà combinate: le fusioni proseguiranno poi nel corso dell'anno.

La razionalizzazione delle filiali era già stata annunciata in occasione della conferenza stampa annuale di inizio febbraio: il Ceo Sergio Ermotti aveva dichiarato che il numero totale di succursali si sarebbe avvicinato al numero di filiali Ubs prima dell'integrazione. Maggiori dettagli saranno resi noti entro la fine del 2025. Attualmente in Svizzera sono presenti circa 190 sedi Ubs e 95 Credit Suisse. In 85 località le due banche hanno entrambe sportelli.

Tutti i dipendenti delle cinque sedi pilota manterranno il loro posto di lavoro, per il momento. A lungo termine però l'integrazione di Credit Suisse in Ubs comporterà probabilmente una perdita di posti di lavoro anche in Svizzera: Ermotti aveva già annunciato la scorsa estate che la fusione avrebbe potuto portare a 3'000 licenziamenti nella Confederazione.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔