Svizzera

All'esercito mancano 11,7 miliardi, pagamenti del 2024 garantiti

Lo ha dichiarato Thomas Süssli in merito alle notizie sul deficit miliardario dell'armata. Rinviati al 2025 altri obblighi per 800 milioni di franchi

Thomas Süssli
(Keystone)
1 febbraio 2024
|

A causa del rallentamento delle uscite attribuite all'esercito, a quest'ultimo mancano mezzi per 11,7 miliardi di franchi. Lo ha dichiarato oggi davanti ai media il capo dell'esercito Thomas Süssli, riferendosi a notizie dei media circa un deficit miliardario nel bilancio dell'armata.

Il rinvio del previsto incremento, fino all'1% del Pil, dei mezzi attribuiti all'esercito dal 2030 al 2035 significa che fino almeno al 2027 i mezzi a disposizione saranno limitati e che bisognerà quindi pensare a nuove priorità. Maggiori mezzi a disposizione della truppa si vedranno a partire dal 2028 e nel 2035.

Fra l'altro, ha puntualizzato Süssli, già nel marzo 2023 l'esercito aveva comunicato in modo trasparente che cosa significasse il ritardo nell'incremento del budget destinato alla truppa.

Secondo un'inchiesta di SRF, all'esercito svizzero mancherà un miliardo di franchi entro la fine del 2025 per pagare gli acquisti già decisi. Una situazione che Süssli ha illustrato oggi alla Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati. Secondo il capo dell'esercito, a fine 2022 l'esercito svizzero aveva impegni finanziari in sospeso per circa 13 miliardi. Tutti i pagamenti sono stati garantiti per l'anno in corso, ha precisato. Altri obblighi, per un totale di 800 milioni, sono stati rinviati al 2025.

Nei prossimi anni, dunque, le forze armate dovranno negoziare le modalità di pagamento con i produttori e i fornitori di attrezzature. Non si escludono ritardi nelle consegne per il 2025 e oltre. "Gli investimenti per il rafforzamento delle capacità di difesa non saranno possibili fino al 2028", ha dichiarato. A patirne sarà l'artiglieria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE