Svizzera

Legge sulle rinnovabili, consegnate le firme del referendum

La Fondazione Franz Weber ha consegnato alla Cancelleria federale le 63'184 sottoscrizioni raccolte contro il testo

In sintesi:
  • Il Parlamento ha chiaramente approvato il disegno di legge nella sessione autunnale
  • Il referendum è stato inizialmente lanciato da una piccola alleanza, a cui si sono poi uniti la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e la Fondazione Franz Weber
La presidente della Ffw Vera Weber con le firme raccolte
(Keystone)
18 gennaio 2024
|

La legge sulle energie rinnovabili sarà probabilmente sottoposta a votazione popolare. Oggi la Fondazione Franz Weber (Ffw) ha consegnato alla Cancelleria federale le 63'184 firme raccolte contro il testo. Il referendum è stato inizialmente lanciato da una piccola alleanza, a cui si sono poi uniti la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e la Ffw.

I promotori del referendum hanno criticato il fatto che la legge per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili sia stata approvata in fretta e furia, spingendosi troppo in là. "Non ha assolutamente senso disboscare le foreste per le turbine eoliche, deturpare i paesaggi alpini con i pannelli solari e allagare i biotopi per l'energia idroelettrica in nome del clima", ha dichiarato la presidente della Ffw Vera Weber.

Il Parlamento ha chiaramente approvato il disegno di legge nella sessione autunnale. La votazione è prevista entro la fine dell'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE