Svizzera

Zelensky è atterrato a Kloten, stretta di mano con Cassis

Nella capitale, dove si recherà, predisposto un importante servizio di sicurezza. Oltre al presidente ucraino, già presente il premier cinese Li Qiang

L’arrivo in aeroporto a Zurigo
15 gennaio 2024
|

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è atterrato verso le 11.30 all'aeroporto di Zurigo. È stato accolto sulla pista dal ministro degli Esteri Ignazio Cassis. I due si erano già incontrati a Kiev. La presidente della Confederazione Viola Amherd non ha potuto recarsi all'aeroporto poiché stava incontrando il primo ministro cinese Li Qiang a Berna. Zelensky e Cassis hanno poi lasciato Zurigo a bordo di un elicottero dell'esercito svizzero.

Nella capitale federale, il capo di Stato ucraino incontrerà la presidente Viola Amherd, così come il consigliere federale Beat Jans e i presidenti dei due rami del parlamento: Eva Herzog per il Consiglio degli Stati e Eric Nussbaumer per il Consiglio nazionale. Stando alla presidenza ucraina, Zelensky vedrà anche i presidenti dei partiti. Un incontro con la stampa è previsto per la fine della giornata in un luogo non rivelato.

Nella capitale federale è stato predisposto un importante servizio di sicurezza. Oltre al presidente ucraino, è già presente a Berna il premier cinese Li Qiang. Entrambi gli ospiti sono fra l'altro attesi a Davos per il Forum economico mondiale (Wef).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔